Il Black Screen of Death è sicuramente uno di quei problemi con i quali non ci si vorrebbe mai avere a che fare.
Figlio dell’ormai noto e temuto Red Ring of Death, si tratta di un malfunzionamento software che porta all’impossibilità di utilizzare Xbox One. I modelli colpiti presentano schermo nero fisso e impossibilità di eseguire alcuna azione.
Il Black Screen of Death si presenta maggiormente nelle console con installate versioni provvisorie del software Xbox che servono a testare le funzionalità in anteprima.
Se ti sembra una pratica inusuale basti pensare alla dashboard in 4K di Xbox Series X; funzionalità ancora in fase di test che alcuni utenti hanno avuto già modo di testare.
Negli ultimi tempi si ha avuto un aumento dei casi di Black Screen of Death. Le segnalazioni sono arrivate da utenti Xbox One a partire dalla fat, la prima edizione, fino alle ultime Xbox One S e X.
Non sembrerebbe affliggere le console dell’attuale generazione. In passato abbiamo già parlato di problematiche simili. Qui puoi leggere del problema cha sta affliggendo la maggior parte dei modelli di PlayStation 2 a distanza ormai di parecchi anni.
Come vedi non è inusuale che a parecchi anni dal lancio le console inizino a presentare gravi malfunzionamenti hardware e software. Proprio come lo Yellow Light of Death di PlayStation 3 e il già citato Red Ring of Death di Xbox 360.
Microsoft è al corrente dell’accaduto e probabilmente sta già lavorando a una soluzione per tale malfunzionamento, proprio come fece ai tempi di Xbox 360.
Non perderti le ultime notizie Microsoft, pare proprio che il colosso di Redmond stia per pianificare una grossa acquisizione in stile Bethesda con l’obiettivo di ampliare il catalogo Game Pass con sempre più titoli di qualità, in modo da poter competere ad armi pari con la concorrenza Sony e Nintendo.