Xbox One non riceverà più nuovi giochi first party da parte di Microsoft, poiché l’azienda si concentrerà esclusivamente su Xbox Serie X, Serie S e PC.
Se dobbiamo dirla tutta era solo questione di tempo, ma secondo Microsoft, Xbox One è ufficialmente un formato obsoleto (quindi possiamo considerarla retrogaming?), almeno per quanto riguarda la pubblicazione di nuovi giochi.
Addio Xbox One
La società continuerà a rilasciare aggiornamenti software per la console, ma non vedremo più nuovi titoli first party per Xbox One in futuro. Quindi titoli come Starfield, Fable e Forza Motorsport saranno disponibili solo sulla nuova generazione, come se ci fosse ancora bisogno di ribadirlo.
In effetti, questo significa che è arrivato il momento di abbandonare finalmente l’etichetta next gen per i nuovi giochi, poiché la nuova generazione di console è diventata quella attuale.
C’è da sottolineare, tuttavia che per colpa della pandemia, sia Sony che Microsoft e gli editori terzi sono stati costretti a continuare a supportare Xbox One e PlayStation 4 per un periodo più lungo del previsto (ti ricordo che Xbox One e PlayStation 4 uscirono nel 2013, ovvero ben 10 anni fa), a causa della mancanza di scorte delle nuove console.
Va detto che Microsoft ha aggravato la situazione rifiutando di rilasciare giochi che funzionano solo su Xbox Serie X e S nei primi due anni di vita della console. Questo significa che anche adesso ci sono ancora pochissimi giochi esclusivi per la generazione attuale.
La politica di Sony, d’altro canto, è stata meno coerente. All’inizio erano entusiasti di abbracciare giochi esclusivi per PlayStation 5, ma poi hanno dovuto accettare che il supporto per PlayStation 4 dovesse continuare più a lungo del previsto, tuttavia alcuni titoli, come ad esempio Final Fantasy XVI, non sono arrivati sulla vecchia generazione giusto per un soffio.