Microsoft ha annunciato poche settimane fa che con il prossimo update, Mixer, la piattaforma streaming di proprietà dell’azienda statunitense, sarebbe stata rimossa dallo store Xbox One. Al suo posto, una nuova partnership con Facebook Games partirà oggi 22 luglio.
Xbox One e la fine di Mixer
Purtroppo la piattaforma di streaming di Microsoft non ha mai brillato particolarmente nel panorama dell’intrattenimento live. Da quando l’azienda statunitense ha avviato questa guerra delle sub, Twitch ha continuato a surclassare Mixer ad ogni battuta. Nonostante Microsoft sia riuscita a portare all’interno della sua piattaforma, grazie ad un contratto da capogiro, nientemeno che lo streamer Ninja, Mixer è rimasto comunque il fanalino di coda del mercato streaming.
Microsoft ha deciso di rilasciare un nuovo update per Xbox One così da rimuovere dalla console in maniera definitiva la sua app di streaming. La patch di sistema è attualmente disponibile e oltre a rimuovere l’app Mixer dal Microsoft Store aggiunge anche in maniera permanente l’app Events, precedentemente in beta.
Ovviamente questa notizia non ci ha sorpreso affatto dato che Microsoft aveva annunciato che tutto questo sarebbe accaduto a giugno. Mixer è sempre stata la piattaforma streaming dedicata per Xbox One da quando la Microsoft acquisì il sito nel 2017 e molte sono state le feature integrate all’interno della console per permettere agli utenti Xbox di usufruire al meglio dei servizi streaming. Ma nonostante questo Mixer non ha mai guadagnato la notorietà o lo usage rate che Microsoft chiaramente si aspettava.
Ora che Mixer è fuori dal mercato streaming, i colossi dell’intrattenimento come Twitch, YouTube Games e Facebook Games sono liberi di espandere il loro dominio anche sugli ex-utenti Microsoft. Ufficialmente, Microsoft integrerà (non si sa ancora bene come) la community di Mixer all’interno di Facebook Gaming. La società di Redmond si “alleerà” quindi con il portale di Mark Zuckerberg.
Non si tratta però di un obbligo: i singoli streamer potranno decidere se spostarsi sul social network blu o se fare ritorno su Twitch. Per quanto riguarda Ninja, lo streamer più famoso del mondo ha deciso di spostarsi ufficialmente su YouTube Games.