Suonano le trombe, il terreno si crepa e lava incandescente spruzza con violenza verso la superficie! Questa guerra fa paura anche alle divinità che ci osservano terrorizzati! Più di quella volta in cui Kratos minacciò di ucciderli tutti (con un discreto successo oserei dire)! Se Michelangelo fosse ancora in vita avrebbe già prenotato una stanza nei musei vaticani per dipingere questo momento storico.
Ahimè siamo nel 2019 e ancora il pregiuzio tra gamer, console, PC e generi videoludici sembra non cessare mai, anzi la cattiveria gratuita che i cosiddetti fanboy, riescono a professare verso il prossimo è sconcertante. Però il giornalismo è anche “sporcarsi le mani” e dovrò farmi strada nel sangue di pixel che pioverà da questa ricerca che ho eseguito su Metacritic in base alle esclusive uscite nel 2018.
Xbox One recentemente ha rilasciato:
- Forza Horizon 4: 92% di gradimento in base alla media mondiale delle recensioni di settore, e un 7.9 (su 10) per la media voto rilasciata dagli utenti nel sito
- State Of Decay 2: 66% contro 5.4
- Sea Of Thieves: 69% contro 5.0
Ricerca basata sui titoli di punta anche per Microsoft che non ha badato a spese anche nel marketing. Sicuramente ci si aspettava molto di più, anche i possessori e fan accaniti della console avranno storto in naso davanti alle varie recensioni di lancio.
Prima di analizzare questi dati concentriamoci invece sulle recenti esclusive Sony:
- God Of War: 94% contro 9.2
- Marvel’s Spider Man: 87% contro 8.7
- Detroit Become Human: 78% contro 8.7
Anche solo prendendo 3 esclusive la media è palesemente a favore di Sony. Però c’è un fattore che mi preme sottolineare ovvero, l’abbassamento dei voti degli utenti a discapito dei giochi Microsoft. È evidente che gli hater cerchino di abbassare la media dei suoi titoli, Forza Horizon non può sicuramente ricevere un 7.8 dai suoi piloti digitali! Ancora una volta la fanbase rivale cerca di screditare nella maniera più vile qualcosa che non possiede. Perché abbassare la media in un portale con la visibilità di Metacritic significa cercare di boicottare l’opinione di qualcuno che sta cercando di informarsi o anche solo curiosando sul sito in questione.
I giochi Sony hanno voti più simili fra rivista e utenza, la base dei giocatori è sicuramente più ampia e il giudizio si amalgama, anche se qualcuno cercasse di abbassare la media, fallirebbe per il gioco dei numeri. Ma quindi Microsoft ha perso? Quando si parla del concetto di videogioco non credo che qualcuno possa davvero perdere. Xbox soddisfa la sua utenza? Credo certamente di sì. Il servizio online infallibile e una ottimizzazione notevole sui titoli multipiattaforma fanno della console una ottima alternativa a Sony.
Bisogna parlare però del fattore esclusive dove Sony ha davvero stupito tutti, God Of War, The Last Guardian, Bloodborne, Detroit Become Human, Spiderman, Horizon e altri che da citare diventano troppi per un solo articolo e indubbiamente fanno la differenza. È difficile per me non confessare di preferire in un questo momento la console Sony. A Microsoft va il merito di avere connesso PC e Xbox cosa davvero lodevole, e per il 2019 sembra anche essersi mossa meglio con la probabile presentazione di “Scarlett” e l’acquisizione di studi esterni che mangiano gaming di qualità e potrebbero fare la differenza con i nuovi introiti di mamma MS.
La sfida non è ancora terminata e la concorrenza può solo fare bene al mercato, speriamo di vederne delle belle e di iniziare una guerra con esclusive di qualità per gioire tutti insieme. Che abbiate un mouse oppure uno dei due Pad, parliamo e amiamo la stessa cosa, i videogiochi! Troviamo solo il bello di questa sfida infinita, prima di essere dei fan o dei giocatori incalliti, ricordatevi che siamo umani.