Nei mesi precedenti su internet si vociferava dell’arrivo di un Xbox One S senza unità disco per videogiochi in formato fisico. I rumor erano fondati, Xbox One S All Digital è realtà. Questa nuova versione di Xbox One S tutta al digitale verrà rilasciata il 7 maggio per 250$. Il pacchetto di lancio per l’edizione All-Digital arriverà sul mercato con anche tre giochi: Minecraft, Forza Horizon 3 e Sea of Thieves.
L’edizione Xbox One S All-Digital va chiaramente a far leva su la crescente popolarità che i download digitali stanno avendo nel mercato del videogioco ed è chiaramente una entry level più economica per le persone che sono in ritardo rispetto a questa generazione videoludica. Se si considera che rispetto a una Xbox One S ha 50$ in meno del prezzo (di listino) e contiene già 3 giochi, l’offerta sembra essere buona. Certo, potremmo anche obiettare questo prezzo e fare dei confronti con i prezzi del colosso Amazon, dove possiamo trovare bundle per la versione classica di Xbox One S persino sotto i 250$: per muovere critiche di questo tipo però, dovremo aspettare l’uscita della nuova versione della console Microsoft e vedere le offerte che ci verranno proposte e come il prezzo si assesterà nel mercato.
Microsoft da parte sua sembra essersi presa un vero e proprio impegno da questo punto di vista e ha affermato che manterrà sempre una differenza di prezzo tra le due console con il passare del tempo. In altre parole, quando la Xbox One S andrà a ottenere un taglio di prezzo, accadrà la stessa cosa per l’edizione All-Digital. Inoltre, i sistemi All-Digital saranno dotati di offerte bonus per i giochi cosi da poter aiutare i futuri acquirenti a dare il via alla loro collezione digitale.
Non è comunque un caso che quest’uscita non si collochi temporalmente troppo distante dall’uscita di Xbox Game Pass: l’abbonamento alla biblioteca digitale avrà sicuramente un ruolo più importante su una console che non consente la copia fisica. Pensando allo spazio su disco rigido, siccome i giochi andranno tutti scaricati, è una buona notizia sapere che la console sia da 1 TB. Microsoft ha poi colto l’occasione per annunciare Xbox Game Pass Ultimate, un unico abbonamento che riunisce insieme Xbox Live Gold e Game Pass, una doppietta che risulta più economica rispetto all’acquisto separato degli abbonamenti.