Con la next-gen in uscita entro meno di 6 mesi, non è certo una sorpresa veder fermarsi la produzione dell’attuale generazione di console.
E’ quantomeno insolito, tuttavia, scoprire che tale interruzione riguarderà esclusivamente Xbox One X e Xbox One S all-digital, non intaccando, invece, la produzione della Xbox One S munita di lettore disco.
Hai capito bene, non ci siamo sbagliati nel riportare la notizia, Microsoft ha già interrotto la produzione dell’attuale console più potente sul mercato.
Ribadendo quanto detto in apertura dell’articolo, non c’è nulla di strano nell’interrompere la produzione di una console obsoleta per fare spazio al nuovo che avanza; il problema è che Xbox One X è tutto fuorché obsoleta.
Se non bastasse il fatto di essere, come già detto, la più potente console presente sul mercato attuale, Xbox One X rimarrà comunque la miglior console old-gen (almeno parlando in termini di hardware), dopo l’uscita di Xbox Series X e PlayStation 5.
Ma ciò che rende ancora più strana questa scelta, è il fatto che, nel fantomatico Ecosistema Xbox decantato da Microsoft, in cui ciascun utente avrebbe usufruito della miglior versione possibile di un videogioco a seconda della console utilizzata, Xbox One X sarebbe stata un ponte perfetto tra le due generazioni.
Abbastanza potente da permettere di sopportare lo stacco generazionale per 2, forse anche 3 anni, ma non troppo potente da giustificare un mancato passaggio alla vera e propria next-gen.
Xbox One X avrebbe tolto spazio ad una probabile Series S ?
Se tuttavia, facciamo uno sforzo nell’immaginare le motivazioni di tale scelta, un’idea, nemmeno tanto assurda, ci balza subito in mente.
E se la tanto vociferata Xbox Series S fosse in procinto di essere rivelata?
Se davvero Microsoft ha intenzione di immettere sul mercato due diverse console next-gen, e se, sempre per ipotesi, la main console, in questo caso Xbox Series X, avrà comunque un prezzo competitivo con la controparte di Sony, allora il ragionamento si fa alquanto semplice:
- Xbox Series S prenderà il posto della Xbox One X come prezzo di vendita (300/350 € ?)
- Xbox One X non potrebbe più essere tenuta in commercio in quanto il rapporto costo di produzione/guadagno di vendita diventerebbe negativo
- Xbox One S diventerebbe la vera scelta low cost di casa Microsoft
Siamo ovviamente nel campo della mera speculazione, soprattutto perché il colosso di Redmond se ne sta vedendo bene dal rivelare il prezzo della sua next-gen. A quanto sembra, persino nel prossimo evento del 23 luglio, non si avranno notizia al riguardo, ma si parlerà unicamente del lato software.
Solo l’attesa e la pazienza, ci aiuteranno nello scoprire qualcosa in più sui piani di Microsoft. Resta sintonizzato su iCrewPlay per essere sempre aggiornato su tutte le ultime notizie del mondo videoludico e non solo.