Xbox One X: usciti da poco nuovi dati tecnici riguardanti le prestazioni di alcuni giochi.
Digital Foundry ci aiuta a far luce sul quesito: il 4K è reale?
I ragazzi di Digital Foundry hanno analizzato i dati di vari titoli. Queste la dichiarazioni a riguardo:
“Per il nuovo Forza Motorsport 7 viene confermato quanto già detto: il gioco gira a 4K e 60FPS, sfruttando però la GPU solo al 65,9%.
Gears of War 4 porta un carico pari al 78,1% a 4K reali e 30FPS, mentre ReCore gira a 4K e 30FPS utilizzando il 69,1% della GPU.
Diverso per i multipiattaforma: il misterioso “titolo D”, che potrebbe essere Assassin’s Creed Origins, a 4K reali e 30 frame al secondo richiederebbe un 24% di potenza extra alla console, e sembra dunque questo il motivo per cui Ubisoft abbia optato per il checkerboard rendering.
Stesso discorso per Star Wars: Battlefront portando il gioco a 4K reali e 60FPS, sforerebbe di ben il 56% rispetto alle capacità della console.”
Risoluzione nelle console: ma è realmente importante il 4K?
Nel mondo delle console il concetto di risoluzione è arrivato tardi rispetto al Pc.
Il motivo: per un produttore di Hardware dire che la macchina messa in vendita sia più potente della concorrenza aiuta le vendite. La risoluzione è uno di quei dati di facile comprensione per chiunque. Ma l’estrema semplificazione dei dati sta portando alla creazione di aspettative senza senso.
Dire che la console giri a 4K di per sé non significa niente. Significa semplicemente che il segnale in output è 4K. Ma il gioco è realmente in 4k? Questo è un altro discorso.
La nuova Xbox One X di Microsoft avrà pure 6Tflops di potenza, ma non ha alcun valore se ciò non viene confrontato con la mole di dati che si troverà a gestire la CPU durante la sessione di gioco.