La nona generazione di console è alle porte: questo mese, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. Per quanto riguarda PS5, nelle ultime settimane abbiamo scoperto data di lancio e prezzo del nuovo hardware firmato Sony: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Phil Spencer ricorda i periodi difficili dopo il rilascio di Xbox One
Finalmente, la next gen è qui: Series X/S sono state rilasciate ieri sugli scaffali di tutto il mondo, e la recezione di pubblico e critica è ottima. Nonostante la nuova console possa essere considerata come la migliore della storia di Microsoft, il futuro della divisione gaming del colosso americano non è sempre stato rose e fiori.
L’ha ricordato Phil Spencer in un’intervista concessa a ShackNews: ai tempi del post-lancio di Xbox One, la divisione era in continuo mutamento creando instabilità all’interno dell’azienda e il CEO Satya Nadella non era sicuro di voler continuare il business delle console.
“Quindi Satya diventa l’amministratore delegato a febbraio. Allora la domanda è: andiamo avanti con Xbox? Perché a questo punto siamo stati davvero superati da PlayStation sul mercato. Continuiamo a investirci Oppure prendiamo una decisione diversa?
“Lui e io abbiamo avuto una discussione. Ho detto: “Sai, i giochi possono essere una categoria di prodotti davvero importante per l’azienda”. Non lo capiva ancora del tutto, ma semplicemente non ci era stato vicino. Tuttavia, Satya era disposto a scommettere ancora su di noi come squadra, quindi gli ho detto: “La cosa di cui ho bisogno, se voglio entrare nel ruolo di capo di questo gruppo, è che devo rimetterlo insieme. Non posso avere il mio team hardware laggiù e il team piattaforma laggiù e i first party da un’altra parte. Ho bisogno di riportarlo indietro come una squadra coesa.”
Xbox Series X e S sono disponibili dal 10 novembre, rispettivamente al costo di €499 e €399.