Microsoft è attualmente alle prese con indagini e analisi in relazione ad alcuni improvvisi problemi riscontrati da alcuni utenti Xbox Series S/X durante la riproduzione di diversi videogames, tra i quali NBA 2K22. Nella fattispecie ci riferiamo a spegnimenti del gioco e istantanei crash del software che costringono al riavvio dello stesso e all’impossibilità di proseguire nella sessione di gioco.
Xbox Support ha notificato la prima segnalazione il 14 settembre per poi riconfermare tali problematiche giorno 24 settembre, sottolineando di essere ancora alle prese con i lavori diretti alla comprensione di tali improvvisi crash.
Al momento non conosciamo il numero preciso di utenti che hanno riscontrato questi incresciosi problemi e speriamo che la situazione possa risolversi al più presto, anche considerando la popolarità del gioco in questione e il bacino di utenza a cui si riferisce.
In un tweet poi rimosso, Xbox Support aveva preparato gli utenti a possibili problemi anche per quanto riguarda giochi come Madden 22 e Fifa 22. Non sono poi arrivati chiarimenti sul motivo della cancellazione del post ma possiamo presumere che le informazioni riportate non fossero abbastanza precise o che Microsoft abbia deciso di non rivelare ulteriori problematiche prima di altre indagini.
Teams are continuing to investigate reports of consoles powering off or quitting to home while playing NBA 2K22. Please watch for news here or at https://t.co/PzAdjUFMJj https://t.co/jNR0OqIoNl
— Xbox Support (@XboxSupport) September 24, 2021
Intanto siamo convinti che la casa di Redmond stia lavorando per risolvere la situazione e rendere ancora più confortevole il gaming all’interno del suo ecosistema.
Dopo il recente aggiornamento che ha permesso l’utilizzo delle vecchie gamerpic per Xbox 360, speriamo di poter vedere al più presto un fix per gli spegnimenti segnalati.