Con la nuova generazione di console quasi alle porte, è il momento di iniziare a parlare della grafica che porteranno nelle nostre case. Riusciranno a fare il salto di qualità? Utilizzeranno il 4K nativo con un framerate più alto e stabile? PlayStation 5 e Xbox Scarlett avranno il ray tracing integrato?
Ray Tracing: cos’è?
È un metodo di illuminazione 3D, con questo, le fonti di luce riusciranno a creare dei fasci di luce lineari che rimbalzando sulla superficie che colpiscono riescono a ottenere un determinato tipo di effetto, oppure colpendo acqua o vetri una parte di questa viene riflesse o assorbita. Se, invece, le aree di mappa sono ostruite da oggetti, che impediscono ai raggi di luce di colpirli, quest’area risulterà più scura e quindi l’illuminazione dell’intera area di mappa risulterà più realistica.
Dato che le fonti di luce rilasciano migliaia di raggi di luce che verranno riflessi o assorbiti in modo diverso in tutta la zona, il rendering diventa davvero pesante per i processori delle schede grafiche. E visto che tutto queste avviene in tempo reale, è complicatissimo per le console al momento eseguire queste operazioni.
Cosa ci vuole per il ray tracing?
L’anno scorso sono state messe sul mercato le schede video della famiglia Nvidia RTX. Queste sono state costruite con un’architettura Nvidia Turing GPU che includono specifici core di processori, chiamati appunto RT Cores, che hanno come obiettivo solo di concentrarsi sul ray tracing e lavorare insieme agli altri core della scheda grafica.
Al momento queste sono le schede video che lo supportano:
- Titan RTX
- RTX 2080 Ti
- RTX 2080 Super
- RTX 2080
- RTX 2070 Super
- RTX 2070
- RTX 2060 Super
- RTX 2060
L’aspetto probabilmente più interessante che riguarda l’hardware di PlayStation 5 e Xbox Scarlett è che entrambe puntano al ray tracing ma utilizzeranno entrambe GPU della AMD, la quale ancora non lo supporta, anche se nei piani dell’azienda ci sono dei core dedicati agli shader che verranno realizzati nel futuro prossimo. Vedremo se le console riusciranno a gestire il ray tracing.
I titoli sviluppati con la tecnologia ray tracing sono:
- Call of Duty: Modern Warframe
- Battlefield V
- Metro Exodus
- Control
- Shadow of the Tomb Raider
- Quake II
- Minecraft
Ed i due titoli in arrivo:
- Cyberpunk 2077
- Atomic Heart
Scopriremo solo col tempo se le console di questa o delle prossime generazioni riusciranno a gestire questa tecnologia, per ora, se sei un giocatore PC, goditela.