Il tempo scorre inesorabilmente e il giorno del lancio sul mercato delle console next-gen è sempre più vicino. I dettagli riguardanti le componenti hardware che saranno presenti sulle console sono stati il pallino di molti intenditori e adesso, grazie a TweakTown, possiamo avere una chiara immagine delle differenze che ci saranno tra Xbox Series X e Xbox Series S.
Xbox Series S sarà la console entry-level di Microsoft
La curiosità tra gli utenti che aspettano con ansia l’arrivo della nuova Xbox sul mercato è ormai giunta al culmine e dopo le dichiarazioni rilasciate da Phil Spencer, riguardo le strategie commerciali adottate da Microsoft, molti fan dell’azienda si stanno chiedendo se Playstation 5 riuscirà a reggere il confronto con Xbox Series X. Al fine di dare qualche risposta a chi cerca di scoprire le caratteristiche hardware di Xbox Series S e X, Tom Warren di The Verge, ha condiviso sul proprio profilo una scheda realizzata da TweakTown in cui sono indicate le caratteristiche tecniche di Xbox Series S paragonate poi alla sorella maggiore.
La GPU presente su Xbox Series S e Xbox Series X
Dando una occhiata veloce alla tabella si può vedere, sin da subito, che la versione top di gamma di Microsoft è dotata di una GPU molto più performante. La GPU presente su Xbox Series S è una AMD Navi RDNA 2.0 con CUs da 1.550 GHz, una specie di RX 5700 con frequenze di calcolo più basse, mentre quella presente su Xbox Series X è una Navi 2X RDNA 2.0 con CUs da 1.825 GHz, paragonabile ad una 5700 XT. Le differenze fra le due potrebbero sembrare cose da poco, ma all’interno di un sistema hardware non è il singolo componente a fare la differenza bensì, l’accostamento corretto fra i vari componenti.
TI faccio un esempio. Immagina di dover assemblare un PC da gaming e decidi di puntare tutto sul comparto grafico acquistando una RTX 2080 Ti, il budget ovviamente ne risentirebbe e quindi ti ritroveresti a dover risparmiare sull’acquisto della CPU che potrebbe causare l’effetto “collo di bottiglia” limitando le potenzialità della GPU. Adesso invece ipotizza di realizzare una configurazione dove spendi qualcosa in meno sulla GPU, acquistando una RTX 2060, accostandogli però una CPU di tutto rispetto, magari un i5 9600k. Ti ritroveresti con una GPU di capacità inferiori, ma avresti una resa nettamente superiore proprio sotto l’aspetto grafico.
Come si può ben vedere dalla tabella comparativa condivisa da Tom Warren, Xbox Series S dovrebbe montare una GPU da 4 TFLOPs, ovvero, un terzo rispetto ai 12.15 TFLOPs di Xbox Series X. Per quanto riguarda la CPU invece è stata confermata la presenza della stessa tipologia di processore, quindi entrambi i modelli avranno una CPU ZEN 2 da 8 core e 16 thread a 3.8GHz.
6 giga di memoria RAM in meno per Xbox Series S
Oltre alla diversa GPU installata su Xbox Series S rispetto alla sorella maggiore, un ulteriore differenza che contraddistingue in modo abbastanza netto le due console di Microsoft è la quantità di RAM. Xbox Series S avrà 10GB di RAM GDDR6 usufruibili da tutto il sistema mentre Xbox Series X avrà 16GB divisi in 2 sezioni, una da 10GB con una velocità di 560 GB/s, interamente dedicati al gaming e 6GB con una velocità di 336GB/s di supporto al sistema.
Il 4k sarà presente anche su Xbox Series S
Per quanto riguarda la resa grafica, il modello più economico della console next-gen raggiungerà il 1440p a 60 frame, supportando quindi il 4k nativo di Xbox Series X. La differenza sostanziale fra le due console ovviamente sta nella resa grafica e nella velocità, infatti grazie ad una GPU più performante, Xbox Series X, potrà raggiungere una risoluzione 8k in game, mentre gli SSD PCIe garantiranno tempi di accensione e installazione dei titoli molto brevi. Per quanto riguarda le dimensioni dell’SSD presente su Xbox Series S ancora non sono stati rivelati i dettagli.
Una delle caratteristiche che mi ha un po’ fatto storcere il naso è l’assenza di un supporto per gli eventuali titoli in esclusiva per Xbox Series X, quindi l’arrivo sul mercato di alcuni titoli in esclusiva per Series X non saranno giocabili sul modello entry-level. Microsoft inoltre ha pensato anche all’evoluzione del digitale, infatti Xbox Series S non avrà un lettore fisico perché supporterà i titoli soltanto nel formato digitale. Tutto ciò che riguarda Xbox Series S non è ancora stato ufficializzato dall’azienda e non si sa se questo modello low-budget arriverà in contemporanea con Xbox Series X. Agosto volge al termine e ulteriori informazioni riguardanti la data d’uscita e il prezzo potrebbero arrivare a breve.