È una giornata di grande annunci quella in casa Microsoft. Dopo la conferma dell’acquisizione di Bethesda, arrivano adesso i dettagli sull’aggiornamento firmware di marzo per le console Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. L’update riguarderà in particolare il lancio dell’atteso Xbox Wireless Headset, ma ci saranno anche nuove opzioni per le funzioni FPS Boost e Auto HDR dedicate ai giochi retrocompatibili, il ritorno degli obiettivi sulle app Xbox e altri miglioramenti che andiamo adesso a scoprire insieme.
Il debutto di Xbox Wireless Headset su PC e console
Il 16 marzo è atteso il lancio di Xbox Wireless Headset, le cuffie ufficiali di casa Redmond che saranno compatibili con PC, Xbox One e Xbox Series S e X. Verrà di conseguenza aggiornata l’applicazione ufficiale degli accessori Xbox per permetterti di regolare tutte le impostazioni possibili per offrirti un’esperienza audio personalizzata secondo le tue esigenze. Equalizzatore, boost dei bassi, funzionalità auto-mute, controllo del microfono e altro ancora saranno totalmente personalizzabili a tuo piacimento.
Impostazioni personalizzate per Auto HDR e FPS Boost su Xbox Series S e X
Auto HDR e FPS Boost sono due delle migliorie di spicco delle funzionalità di retrocompatibilità delle console Xbox Series S e X. Pensate rispettivamente per aggiungere l’HDR e migliorare il frame rate nei vecchi giochi compatibili con la next-gen, grazie al prossimo aggiornamento sarà comunque possibile scegliere di disattivare queste funzionalità.
Tra le impostazioni del titolo a cui starai giocando, troverai infatti un toggle che ti darà modo, se vorrai, di disattivare una o entrambe le opzioni. Perché farlo? Sebbene i miglioramenti siano sempre graditi, sono in molti a voler preservare l’originalità dei giochi di una volta e avere quindi la possibilità di viverli come se si tornasse indietro nel tempo.
Ti ricordo, ovviamente, che troverai le opzioni da disattivare soltanto se sono previste con il prodotto che stai eseguendo. In caso contrario, vuol dire che al momento il gioco non ne è provvisto quindi non c’è nulla da disattivare!
Xbox Series S e X, le altre novità dell’aggiornamento di marzo 2021
Tra le altre cose che troveremo con il prossimo update firmware di casa Xbox spicca il ritorno degli obiettivi sbloccabili tramite l’applicazione ufficiale per smartphone, la possibilità di gestire diversamente i propri abbonamenti, l’abolizione degli elenchi TV in OneGuide e altre ottimizzazioni e miglioramenti per rendere ancora più piacevole l’esperienza d’uso con la propria console.
Speravo un aggiornamento che migliorasse la stabilità delle immagini in movimento troppi difetti, io li noto tutti xhe’ho un oled 65 cx e non è gradevole, invece con ps5 si vede bene.
Ciao Lucio, che genere di problema riscontri?
Mi piacerebbe avere un upgrade che permetta di far partire i giochi next gen da hard disk esterno USB
Ciao Matteo,
purtroppo una cosa del genere non è possibile per un semplice motivo tecnico. I giochi next-gen sono pensati e progettati per funzionare su SSD: un eventuale avvio da un hard disk esterno tradizionale farebbe perdere tutti i vantaggi e potrebbe creare problemi di compatibilità.
Il mio consiglio è quello di sfruttare l’hard disk esterno per conservare i giochi che non usi e poi passarli su SSD quando hai voglia di giocarci. Vedrai che il trasferimento è davvero veloce: questione di pochi minuti.
Avete notizie sul prossimo update in merito ai problemi riscontrati sul wireless con la serie X? Su molti forum,compreso sito Microsoft,tantissime lamentele tra cui anche io,sul fatto che la serie X non regge hotspot telefono nei giochi online come Warzone…a casa di disconnessioni frequenti. Problema ravvisato sia con hotspot mobile che alcuni router ed al momento si può ovviare tramite lan in attesa di sistemazione. Completo che con la Xbox one va tutto liscio…