In un nuovo articolo rilasciato su Xbox Wire , il boss di Xbox Phil Spencer ha confermato che Xbox Series X fornirà 12 teraflop di prestazioni GPU con la sua architettura RDNA 2. A quanto pare, la promessa che Spencer aveva fatto in passato che le console avrebbero offerto otto volte la potenza della GPU di base di Xbox One è stata mantenuta. Come se non bastasse, Spencer ha affermato che la console “offre un vero salto generazionale nell’elaborazione e nella potenza grafica, con tecniche all’avanguardia che si traducono in framerate più elevati, mondi di gioco più grandi e sofisticati e un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra cosa vista fino ad ora nei giochi da console.”
Le funzionalità di Xbox Series X
Oltre a far notare il supporto per il raytracing DirectX con accelerazione hardware, Spencer ha anche parlato del Variable Rate Shading. Questa forma di VRS è un brevetto proprietario di Microsoft.
“Invece di spendere i cicli GPU in modo uniforme su ogni singolo pixel dello schermo, [gli sviluppatori] possono dare la priorità ai singoli effetti su personaggi di gioco specifici o importanti oggetti ambientali. Questa tecnica produce frame rate più stabili e una risoluzione più elevata, senza alcun impatto sulla qualità dell’immagine finale. ”
C’è anche il Quick Resume, una funzione che consente di sospendere e riprendere più giochi all’istante, un input di latenza dinamica per una maggiore precisione con il controller wireless di Xbox, HDMI 2.1 con caratteristiche come la modalità a bassa latenza automatica e la VVR (Variable Refresh Rate). Nell’articolo viene anche confermato come framerate medio 120 fotogrammi al secondo, un importante punto di forza per la console di Redmond. All’appello sono presenti anche la funzione Smart Delivery che consente di giocare alla “migliore versione disponibile” di un gioco e di velocizzarne il download, e la retrocompatibilità migliorativa.
Anche se ne sapremo di più nei prossimi mesi, stiamo avendo molte più informazioni su Xbox Series X rispetto a PlayStation 5, anche prima del Tokyo Game Show 2020.L’uscita di Xbox Series X è attualmente prevista per un generico “periodo festivo” previsto per fine anno. Il suo prezzo non è stato confermato, quindi rimani sintonizzato per maggiori dettagli.