Xbox Series X non avrà gestito la situazione dei preordini in maniera disastrosa come è invece avvenuto con PlayStation 5, ma questo non ha impedito ai bagarini di dare come sempre il peggio di sé. Dopo uno sfruttamento della richiesta di Ring Fit Adventure ai limiti dello sciacallaggio tramite un bot, ora persino la console next-gen di Microsoft sta facendo capolino su eBay. Naturalmente, i rivenditori privati (in Australia, ma non escludiamo che lo stesso avvenga altrove) non hanno mancato di ricavarne un più che generoso margine di guadagno, come puoi vedere nel tweet che riportiamo qui sotto.
A whole bunch of scalpers.. pic.twitter.com/jWna6XyPJE
— Peter Taylor (@pntaylor) September 21, 2020
Da EB a eBay il passo è breve
Per dare un contesto al tweet qui sopra, i preordini di Xbox Series X sono appena stati aperti in Australia. La situazione di PlayStation 5 deve aver indirettamente causato un aumento nella domanda della console rivale, con annesso tutto esaurito. Grazie alla gestione ottimale dei preordini, però, questo significa anche che i bagarini hanno avuto vita facile su eBay. Il tweet di PressStartAustralia si rivolge ai follower chiedendo se qualcuno tra loro fosse riuscito ad ottenere una Xbox Series X tramite la sussidiaria locale di GameStop, EB Games. La risposta di Peter Taylor è stata: “sì, i bagarini.”
Xbox Series X: oltre al danno, la beffa
Se non altro, almeno nella descrizione degli oggetti in vendita i bagarini si stanno rivelando onesti. “Ciao, vendo il mio preordine del day one di Xbox Series X. Spedizione lo stesso giorno o il successivo[,] grazie”, recita una delle didascalie. Nemmeno Xbox Series S si salva: i bagarini le hanno riservato il medesimo trattamento su eBay, come puoi vedere qui sopra. Una vera delusione, contando che tanti altri giocatori in Australia non hanno avuto la fortuna di accaparrarsi una copia della console al day one. Tutto ciò che possiamo fare è sconsigliare di incoraggiare il bagarinaggio, comprando – se possibile – le console presso i rivenditori ufficiali.