Xbox Series X, per quanto non ancora uscita, promette già di ricevere titoli di tutto rispetto, come Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2. Quest’ultimo titolo, in particolar modo, vanterà una feature di cross-save tramite Smart Delivery. Il concetto di cross-save, per la cronaca, consiste nella compatibilità reciproca dei dati di salvataggio tra una console e un’altra. L’abbiamo visto su Fortnite come conseguenza logica del cross-play e l’abbiamo anche visto – Xbox Live Gold permettendo – anche tra Xbox One e Xbox 360. Non l’avremmo dato per scontato tra Xbox 360 e Xbox One, però.
“Mi salvataggio es tu salvataggio”
Stando all’addetto alle pubbliche relazioni di Xbox, Aaron Greenberg, quanto visto con Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 non sarà l’eccezione ma la regola. Greenberg ha risposto a un tweet nel quale (nonostante le critiche costruttive ai contenuti mostrati durante Inside Xbox) gli è stato chiesto se i progressi “verranno mantenuti sulla nuova console tramite Smart Delivery”, suggerendo che sia questo il caso. Non ha fornito ulteriori dettagli, quindi non siamo sicuri se questo valga per tutti i giochi o solo per pochi eletti, ma la rapidità della risposta sul cross-save lascia ben sperare.
Thanks and yes it does.
— Aaron Greenberg ♂️❎ (@aarongreenberg) May 8, 2020
“@aarongreenberg Grande show, oggi! Un po’ un peccato aver comunicato male i contenuti. C’erano aspettative diverse. Gli darei un bell’otto. Una domanda, i progressi vengono mantenuti sulla nuova console tramite Smart Delivery?”
“Grazie e sì, lo fanno.”
La promessa di Xbox Series X
Ad ogni modo, è un’ottima conferma. Sappiamo già che i giochi compatibili con Smart Delivery permetteranno agli utenti di Xbox One di passare gratuitamente alla versione di Xbox Series X, e l’idea di mantenere i progressi mediante una feature di cross-save stuzzica in modo similare la nostra curiosità. Quel che vorremmo, a questo punto, sono ulteriori dettagli da Microsoft, ma per quelli dovremo fare appello alla nostra pazienza.