La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Ciononostante, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen.
Xbox Series X, il controller sarà compatibile con Xbox One
In passato, Microsoft ha esplicato il controller di gioco della nuova console e la scelta di implementare ancora una volta un sistema di alimentazione a pile piuttosto che uno ricaricabile come quello della concorrenza.
Ebbene, abbiamo appreso nuove peculiarità del nuovo controller di Xbox Series X: Jason Ronald, direttore responsabile del progetto, ha infatti risposto attraverso il suo account Twitter alle domande di alcuni utenti. Ronald ha confermato la totale compatibilità tra i controller di Series X e Xbox One, affermando che il joypad della console di prossima generazione sarà usufruibile anche su quella attuale e viceversa.
Yep. Your existing Xbox One controllers will work on Xbox Series X. The new Xbox Wireless Controller will work with Xbox Series X and all Xbox One consoles.
— Jason Ronald (@jronald) July 30, 2020
La strada intrapresa da Microsoft è sempre più delineata: il colosso americano sta puntando a ottenere un vero e proprio ecosistema griffato Xbox e a ottimizzare i propri sistemi e servizi. Fra qualche mese potremmo toccare con mano la nuova console e constatare se Phil Spencer e soci siano riusciti nella loro impresa.
Xbox Series X approderà sugli scaffali di tutto il mondo entro la fine del 2020.
Soddisfattissimo e sempre più in hype per acquistare la mia ennesima Xbox!