Microsoft ha svelato nel dettaglio le caratteristiche del nuovo aggiornamento del software di sistema delle console Xbox che è in via di distribuzione per tutti in queste ore. Spicca sicuramente l’aggiornamento alla risoluzione 4K per la dashboard di Xbox Series X/S, insieme all’introduzione di una modalità notturna, ormai presente sui principali dispositivi elettronici. Infine, vi sono miglioramenti anche per quanto riguarda la gestione delle impostazioni rapide.
Xbox Series X, le novità del nuovo aggiornamento
Partiamo, come detto, dall’aggiornamento della risoluzione della dashboard di Xbox Series X dai 1080p attuali al 4K nativo. Una soluzione che permette di avere una visione ancora più nitida e dettagliata dei menu di sistema della console di ultima generazione, che si applica automaticamente a tutti gli schermi compatibili.
L’altra grande novità è l’inserimento della modalità notturna, una suite di impostazioni che regola le sorgenti luminose a supportare l’occhio del giocatore durante le fasi di gioco nelle ore tarde della giornata. Le opzioni a disposizione sono parecchie e passano dall’attenuazione e personalizzazione della luce della TV e in generale del display collegato, ma anche del pulsante di accensione del controller e della console.
Insieme all’oscuramento, troviamo anche un filtro luce blu di personalizzazione, specifica per console Xbox Series X e S. Si tratta di una modifica che influisce sul sistema Xbox, sulle app e sui giochi, ma non su prestazioni, schermate o clip di gioco. La modalità Notturna può essere attivata o disattivata a piacimento, ma anche programmata secondo orari della giornata specifici.
Infine, è stato aggiunto un menu di impostazioni rapide, accessibile tramite la guida Xbox, che permette di attivare rapidamente alcune funzioni di accessibilità senza uscire dal gioco o dall’applicazione in uso.