La nona generazione di console è alle porte: questo mese, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. Per quanto riguarda PS5, nelle ultime settimane abbiamo scoperto data di lancio e prezzo del nuovo hardware firmato Sony: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Xbox Series X, Microsoft non ha intenzione di pubblicare i dati delle console vendute
Questa settimana è una delle più importanti di sempre per il settore videoludico: Series X e S sono state rilasciate sugli scaffali di tutto il mondo, e i feedback di community e stampa specializzata sono molto positivi.
Tuttavia, i giocatori più curiosi attendono i dati di vendita delle console: in un’intervista concessa a The Guardian, Phil Spencer ha affermato che Microsoft non divulgherà i numeri delle vendite di Series X e S, nemmeno se queste dovessero vendere più di PlayStation 5. Secondo Spencer, l’obiettivo del colosso americano è quello di concentrarsi sul numero di utenti attivi e il coinvolgimento di questi nell’ecosistema di Xbox.
“So che sembra manipolativo e me ne scuso, ma non voglio che il mio team si concentri sulle vendite di console. Il risultato principale di tutto il lavoro che facciamo è quanti giocatori vediamo e quanto spesso giocano. Questo è ciò che guida Xbox. Se inizio a evidenziare qualcos’altro, sia pubblicamente che internamente, cambia il nostro focus.
Divulgheremo pubblicamente solo i numeri dei giocatori. Questa è la cosa che ci guiderà, non quanti singoli pezzi di plastica abbiamo venduto.”
Xbox Series X e S sono disponibili dal 10 novembre, rispettivamente al costo di €499 e €399.