Xbox Series X, seppur soggetta a meno controversie della rivale PlayStation 5, si è comunque ritrovata al centro di un piccolo dibattito interno alla community di Microsoft: la scelta di ricorrere alle pile AA per i controller. Ora, un rappresentante britannico di Duracell si è aperto maggiormente in merito al possibile motivo: un accordo tra il colosso americano del gaming e il noto brand di batterie. In un’intervista redatta da Stealth Optional, il manager del marketing in questione – Luke Anderson – ha suggerito che uno dei motivi per la decisione risiede nel duraturo accordo tra le due.
Un patto ricaricabile, proprio come le pile
“C’è sempre stata questa partnership tra Duracell e Xbox”, racconta Anderson, “ed è un accordo costante stipulato con Microsoft”. La questione di Series X, dunque, è ora decisamente più chiara: “Il patto prevede che noi diamo la batteria per le console e i controller, quindi questo [nostro patto] andrà avanti ancora un po’… è andato avanti così per un po’ e credo dovrà proseguire ancora per un [altro] po’.” A questo punto, non ci stupiremmo nemmeno se le future console della “grande M” riproponessero questo tipo di alimentazione con i loro controller, vista la presenza di questo patto.
Xbox Series X, ancora tu? Ma le pile non dovevamo vederle più?
Sempre oggi, MCVUK ha contattato Microsoft in merito alla scelta di ricorrere alle pile AA per i controller di Xbox Series X. L’azienda non ha menzionato espressamente Duracell, ma ha reiterato la libertà di scelta per il consumatore. “Diamo ai nostri clienti una scelta sulle batterie da usare di proposito, per quanto concerne i controller. Questo include le AA di qualsiasi marca, la batteria ricaricabile ufficiale di Xbox, le offerte dei nostri partner, o un cavo USB-C che può alimentare il controller se collegato da console o PC”. Una cosa è certa: le batterie stilo non andranno da nessuna parte ancora per un pezzo.