Xbox Series X è inutile se si possiede un PC? Si tratta di una delle domande che trovo più spesso nei forum videoludici e che molte volte come risposta ha un secco “Sì”. Per molti videogiocatori l’accoppiata perfetta è infatti PC e PlayStation 5, in modo che si possano giocare le esclusive sia di Microsoft, che di Sony.
Bisogna dire che non si tratta di un’affermazione sbagliata e anzi mi sembra un ragionamento piuttosto valido. Qualche giorno fa però mi sono ritrovato in una situazione dove ho rivalutato parecchio Xbox Series X.
Yakuza Kiwami… PC o Xbox Series X?
Avevo appena finito Yakuza 0 sulla console Microsoft e il mio obbiettivo ovviamente era quello di passare immediatamente al seguito, ovvero Yakuza Kiwami. Mi pongo quindi una domanda “Gioco il titolo su PC o su Xbox Series X?”. Il ragionamento non dura moltissimo e poco dopo comincio a scaricare Yakuza Kiwami sul PC (grazie a Xbox Game Pass Ultimate posso infatti sfruttare la libreria di giochi sia su console che su computer).
Il motivo della scelta ricadeva soprattutto sulla possibilità di impostare i settaggi grafici che volevo e di poter giocare il titolo a sicuramente più di 60 FPS. Incomincio quindi la mia avventura su Yakuza Kiwami e… dopo 15 minuti lo disinstallo, per poi scaricarlo su Xbox Series X.
Come mai questo cambio? Ebbene questo articolo ha proprio lo scopo preciso dello spiegarti il perché di questa scelta. Metto subito le mani avanti dicendo che non sarò fazioso (anche perché ho sempre giocato su praticamente tutte le piattaforme), voglio semplicemente farti capire che tipo di ragionamento ho fatto e che cosa mi ha portato a giocare anche Yakuza Kiwami su Xbox Series X. Ecco quindi i 3 elementi fondamentali che hanno influito sulla mia scelta!
4 motivazioni
SSD fa rima con immediatezza
Esattamente, l’SSD. So che starai pensando “Eh ma su PC c’è pure” e ne sono assolutamente consapevole. Il problema è che su Xbox i caricamenti sono comunque più veloci, rispetto almeno alla maggioranza degli SSD presenti sui PC dei giocatori (molti utilizzano addirittura l’HDD per i giochi).
Ovviamente è facile capire il perché, dato che essendo una console, Xbox Series X è sicuramente più avvantaggiata in questo grazie all’ottimizzazione del quale gode (Xbox Velocity Architecture). Non sto comunque dicendo che i tempi di caricamento sulla console siamo estremamente minori, anzi si parla davvero di pochi secondi se li confrontiamo con degli SSD prestanti su PC.
Ovviamente la questione dell’SSD è la più banale e “debole” delle motivazioni, però a questo posso aggiungere anche l’immediatezza della dashboard. Fare partire un gioco su Xbox Series X (come su PlayStation 5) è infatti molti più veloce rispetto che un PC, dato che l’intero impianto di una console è votato praticamente al solo giocare. Insomma per quanto possa sembrare banale da dire, giocare ad un videogioco su console è più immediato che su computer.
TV fa rima con comodità
Arriviamo ora alla seconda motivazione, ovvero il televisore. Se sei un videogiocatore che ha giocato sia su PC che su console, sai benissimo la differenza tra TV e Monitor. Per quanto giocare su un Monitor 144 Hz sia sicuramente un’esperienza magnifica, soprattutto nei titoli votati al competitivo, la TV riesce comunque molte volte a conquistarti. Sarà perché magari la utilizzi mentre sei rilassato sul divano o perché su alcuni giochi uno schermo grosso fa davvero la differenza.
Insomma giocare su un televisore è un’esperienza unica e che mai potrà essere sostituita da quella data da un monitor (ovviamente vale pure il contrario). Per quanto riguarda i settaggi grafici, fortunatamente videogiocare da una certa distanza su un TV, ti permette di non notare diversi difetti visivi. Inoltre in questi anni ha preso anche l’avvento l’HDR, che in molti casi migliora ancora di più l’esperienza gaming su televisore. Inutile dire che volendo anche con un PC si può videogiocare in questo modo, ma è molto più macchinoso farlo.
Quick Resume fa rima con amore
Arriviamo ora all’ultima motivazione, che più di tutte ha influito sulla scelta di giocare Yakuza Kiwami su Xbox Series X. Introduciamo quindi sua maestà il Quick Resume, di cui mi sono semplicemente innamorato e non riesco più a farne a meno. Quasi sicuramente conoscerai questa funzione esclusiva delle console next-gen Microsoft e che secondo me è una delle invenzioni più importanti di questi ultimi anni in ambito videoludico.
Non hai idea infatti di quanto sia bello interrompere un gioco e poi riprenderlo dallo stesso identico punto dal quale l’avevo lasciato. Questa mancanza su PC si è accentuata, perché su Yakuza Kiwami non è presente l’autosave e quindi bisogna ricordarsi di salvare piuttosto spesso la partita.
Su Yakuza 0 che ho giocato su Xbox Series X invece, non mi ricordo di aver caricato un salvataggio nemmeno una volta. Infatti la mia unica operazione era spegnere la console e quando la riaccendevo per giocare, eccomi nel punto preciso in cui avevo lasciato Kiryu (il tutto nel giro di pochissimi secondi). Questo tipo di esperienza per il momento non posso viverla con un PC e sarà la motivazione che mi spingerà ad utilizzare spesso anche l’Xbox Series X.
La crisi del mercato PC
Abbiamo discusso fino a questo momento delle feature che potrebbero convincere un giocatore PC a prendere una Xbox Series X, ma la motivazione finale è invece una “causa” degli ultimi eventi che hanno portato il mercato PC su una cattiva strada. Inutile girarci attorno comprare componenti per il PC non è una cosa troppo conveniente, dato che i prezzi sono parecchio alti e trovare una scheda video nuova è un’impresa quasi titanica.
Prendere una Xbox Series X potrebbe essere quindi un buon modo per avere una macchina da gaming piuttosto economica, che ti permetterà di giocare ai multipiattaforma e alle esclusive Microsoft con degli ottimi compromessi, mentre aspetti che il mercato delle schede video e dei componenti PC torni alla “normalità”.
La risposta alla domanda iniziale
Ma quindi videogiocare su Xbox Series X è più bello che su PC? No, è semplicemente diverso. Sono esperienze che si completano a vicenda secondo me e io personalmente valuto la cosa gioco per gioco. La risposta invece alla domanda “Ma quindi è inutile comprarsi una Xbox Series X se ho già un PC?”, è un secco no! Secondo me infatti possedere entrambe le realtà è un vantaggio non da poco, considerando anche che con Xbox Game Pass Ultimate puoi usufruire della libreria del servizio sia PC, che console.
Riassumendo quindi Xbox Series X offre un’esperienza che definisco diversa e che secondo me va provata senza troppi dubbi. Ovviamente non tutti possono permettersi tutte le console e il PC, in questo caso basta valutare i pro e i contro, per poi scegliere appunto in base alle proprie esigenze. Non venirmi però a dire che possedere Xbox Series X è inutile se già hai un PC, perché è una bugia bella e buona.