Xbox Series X e PlayStation 5 stanno facendo scalpore sin da prima del loro lancio. Tra record di vendite, epici meme e una schermaglia pubblicitaria senza precedenti, chiunque ricorderà questo lancio in un tutto sommato drammatico 2020.
Un lancio esagerato
Abbiamo visto Phil Spencer nei panni di Rambo, Bat Man è stato preso di mira e paragonato alla console Sony, frigoriferi Series X e tavolini PlayStation 5. Ci sono stati youtuber che hanno sabotato le console per fare clamore, scalper che hanno ritirato migliaia di console dal mercato e altre cose fuori dal comune.
Siamo passati oltre vedendo console new-gen (anche se ormai sarebbero current-gen) essere vendute a migliaia di dollari, truffe di ogni tipo, come la vendita delle foto delle console a prezzo di mercato e tante altre “bagarinate”.
I due produttori si affrontavano con morbidi commenti, del tutto contrastanti ai fan delle console che digrignavano i denti sfoggiando schede tecniche ed esclusive delle piattaforme. Tra tutte queste pubblicità più o meno negative, un record che va oltre le vendite si impone silenzioso.
Xbox Series X dove osano solo le aquile
Giocare ai videogame è un passatempo sempre più presente nelle nostre vite, e le due nuove console alzano l’asticella della qualità con performance sempre più avanzate. Risultati che finora erano possibili solo su PC ora diventano a portata dei gamer da console.
Ma se non siamo interessati a fps, hertz, GPU, CPU, terflop, spritz e quant’altro, ecco che Xbox Series X lancia l’ennesimo guanto della sfida, spalleggiata da Bungie. I creatori di Destiny 2, in partnership con Xbox Series X hanno infatti stabilito un record alquanto eccentrico.
Per vedere questo curioso evento andiamo in Colorado (USA) nei pressi di Copper Mountain, un noto comprensorio sciistico statunitense. Qui, si è giocata la partita a Destiny 2 con Xbox Series X sullo schermo più grande del mondo: una montagna, letteralmente!
We set the @GWR record for the largest projected video game display in the world by playing Destiny 2: Beyond Light on a mountaintop using Xbox Series X. (Yes, you read that correctly.)
Check it out: https://t.co/DkzVGUdbZS pic.twitter.com/3pf0ht4aEc
— Xbox (@Xbox) December 15, 2020
Utilizzando un complesso sistema di 3 proiettori in grado da generare 120.000 lumen (considerate che un lampione stradale “potente” raggiunge a malapena i 10.000 lumen) proiettando Destiny 2 su un intero fianco della montagna.
Il Guinness World Record
Xbox Series X e Destiny 2 hanno raggiunto gli allori infrangendo il precedente record del “display da gioco più grande del mondo” ottenendo uno schermo di circa 55 metri di lunghezza e 32 di altezza (180,15ft e 105,97ft). In altri termini più semplici per farsi un’idea si tratta di un display da 1271 pollici.
A giudicare dal video, sembra che la console abbia retto il carico di lavoro, anche se la montagna non ha un contatore fps per garantirci che il gioco abbia mantenuto lo standard di 60fps per i comuni monitor da salotto.
Il record precedente era detenuto da Frank Lee, che aveva giocato una partita di Tetris utilizzando un palazzo di Philadelphia (Pennysilvania) di 29 piani il 5 aprile 2014. Modificando il sistema elettrico dei 460 led del palazzo è riuscito a far girare Tetris e Pong su un grattacielo!
Anche se il “target” videoludico era completamente diverso, si tratta in entrambi i casi di un mix di ingegno e tecnologia non indifferente. Bisognerà aspettare per vedere se qualcuno oserà giocare chissà, magari sulla Luna?