L’argomento che sta infiammando il web negli ultimi giorni è indubbiamente il pre-ordine di PlayStation 5, gestito in maniera caotica per stessa ammissione di Sony. Soprattutto in Italia la console sembra esaurita dappertutto, con Amazon che ha già dovuto provvedere a diversi restock, Unieuro ed Euronics che danno la disponibilità del prodotto letteralmente a intermittenza e GameStop che non assicura a tutti gli utenti la disponibilità al day one, indicando anzi che alcuni dovranno attendere fino al 2021.
Mentre inizia lo sciacallaggio selvaggio per rivendere i pre-ordini più vantaggiosi della nuova ammiraglia di casa Sony, Microsoft apre i preordini di Series X e Series S in maniera molto più pacata. Le due console sono infatti preordinabili da poche ore, ma l’utenza non sembra essere nel panico come con la controparte, questo però non vuol dire che non si prospettino giorni di fuoco anche per la casa di Redmond.
Ad avere problemi di distribuzione potrebbe essere in particolare la sezione americana di GameStop: stando alle parole di Jeff Grubb, in ogni punto vendita della catena potrebbero esserci meno unità delle nuove Xbox rispetto a quelle di PlayStation 5. Le dichiarazioni di Grubb però non si basano su semplici speculazioni, pare che a confermarlo siano diversi dipendenti di vari punti vendita, che parlano addirittura di un rapporto di 1 a 2, ovvero della metà di Xbox disponibili rispetto a PlayStation 5.
A dare credito a queste informazioni ci pensano anche i tweet dell’insider Wario64 che parla addirittura di una media di 6-12 Xbox Series X e sole 2-4 Xbox Series S per punto vendita:
some numbers I heard for GameStop per-store allocations for Xbox Series preorders:
Series X – 6-12 per store
Series S – 2-4 per store— Wario64 (@Wario64) September 21, 2020
C’è da dire che, per quanto possano sembrare verosimili e proveniente da fonti affidabili, queste informazioni non sono comunque state ufficialmente confermate da Microsoft. Tutto questo, tra l’altro, in barba alle previsioni che prevedevano un calo di unità di PlayStation 5 disponibili al lancio. Inoltre, queste informazioni sono relative solo al mercato americano, dovremo aspettare anche che la situazione per il mercato italiano venga chiarita… e nel frattempo accontentarci di dare un’occhiata alle confezioni ufficiali delle console di casa Microsoft, sempre meglio di niente!
Resta con noi per rimanere sempre informato sulle novità che ci attendono nella next-gen! E per sapere quando e dove le console torneranno disponibili seguici anche sul nostro gruppo Telegram dedicato alle offerte migliori!