Se qualcuno non lo avesse ancora chiaro, Xbox Series X e Xbox Series S saranno entrambe console next-gen ma avranno una potenza differente, nel comparto visivo.
Xbox Series X è una console nativa 4K, con possibilità di arrivare fino a 8K; la Series S invece è parte da 1440p che riesce a simulare le grafiche 4K.
Ne consegue che, pur trattandosi di titoli next-gen, le dimensioni dei vari giochi saranno diverse a seconda della piattaforma.
Secondo Jason Ronald, direttore del program management di Xbox le versioni per Xbox Series peseranno il 30% in meno dei corrispettivi su Series X.
Questo è dovuto alla risoluzione 4K nativa, presente sulla console più performante.
Ronald entra più nel dettaglio
“Con un target di performance di 1440p a 60 fps, ci aspettiamo che gli sviluppatori non spingano al massimo livello i Mip map su Series S, il che ridurrà il peso dei giochi. Il controllo finale è nelle mani degli sviluppatori. Abbiamo questa tecnologia che consente agli sviluppatori di scegliere in maniera intelligente quali asset installare a seconda della console su cui si sta giocando. Quindi gli sviluppatori hanno a disposizione una buona flessibilità che gli consente di inserire gli asset più adatti.”
Si tratta di una situazione simile a quella per cui Series S non avrà i miglioramenti di Xbox One X per quanto riguarda i giochi retrocompatibili; si tratta di una console che non nasce con il 4K, elemento da tenere in considerazione per chi la preordinerà a partire dal22 settembre.
Una dimensione minore dei titoli è una buona notizia considerati i 512 GB di memoria internaa disposizione, contro 1 TB che verrà ospitato da Series X.
Ovviamente sarà possibile utilizzare espansioni di memoria e hard disk esterni per aumentarne la capienza.
Personalmente ritengo che la corsa a risoluzioni iperboliche, che necessitano di adeguati (e al momento costosi) schermi televisivi, per un risultato finale difficilmente distinguibile dall’occhio umano, sia alquanto stucchevole.
Xbox Series X e Series S usciranno il 10 novembre. I preorder partiranno il 22 settembrepresso tutti i maggiori negozi ed ecommerce.