Xbox Series X, dopo il leak delle immagini della confezione della console, riserva ancora nuove sorprese.
Infatti, sembra che se si decide di mettere la console in posizione orizzontale, non sarà comunque possibile liberarsi del suo stand.
Microsoft avrebbe, infatti, inviato alcune console Xbox Series X e S “dummy” (un po’ come dei set di prova) ad alcuni membri della stampa specializzata. La mossa si è rivelata tanto utile quanto controproducente, visto che avere delle simulazioni alquanto realistiche dell’oggetto finale può aiutare a svelarlo, ma anche a coglierne eventuali difetti.
Infatti, una delle domande che assilla i fan in attesa di Xbox Series X era se lo stand integrato potesse essere rimosso qualora si decidesse di mettere la console in orizzontale. Per quanto Xbox Series X sia una console progettata per rimanere in verticale, Microsoft aveva precedentemente confermato la possibilità di tenerla anche appoggiata sul lato più lungo.
Sembrerà strano, soprattutto perché il pulsante di accensione con il logo di Xbox non può a sua volta ruotare (altra ragione per tenerla in verticale, per altro). In ogni caso, alcuni giornalisti hanno ricevuto le versioni “dummy” della console e hanno passato un po’ di tempo a rispondere alle domande dei fan. Uno di loro, Ryan McCaffrey, ha confermato l’impossibilità di rimuovere lo stand. Lo ha fatto in un tweet dedicato in cui scrive:
“Una delle domande più comuni che ho ricevuto è se lo stand circolare alla base di Xbox Series X fosse rimovibile qualora si decidesse di metterla su un fianco. Non sono riuscito a trovare un modo per toglierlo e ho appena ricevuto conferma da Microsoft che, infatti, non lo si può togliere”.
Pare, per altro, che lo stand aiuti con la ventilazione della console. Permettere agli utenti finali di rimuoverlo avrebbe creato dei problemi col raffreddamento, quindi l’impossibilità di staccarlo sembrerebbe avere un senso. Tuttavia, però, non aiuta troppo l’estetica generale della nuova console Microsoft.