Le strategie di marketing adottate da Microsoft sicuramente sono discutibili, ma Phil Spencer negli ultimi anni ha sempre dato una risposta chiara a tutte le domande che gli sono state poste a riguardo. La scelta di Microsoft di realizzare meno unità di Xbox Seires X non è un errore di percorso, bensì una strategia studiata a tavolino che vede la console next-gen protagonista di un progetto mai visto prima nel mondo del gaming.
Nel corso del podcast ad episodi intitolato Animal Talking, Phil ha trattato l’argomento vendite esponendo con chiarezza quali sono le idee per il futuro dell’azienda e della console.
Con Xbox Series X Microsoft non abbandonerà Xbox One ne competerà con Sony e Nintendo
Il podcast tenutosi su Youtube ha avuto come ospite anche il responsabile della divisione di Xbox presso Microsoft che ha fatto chiarezza sui piani che la compagnia intende attuare per Xbox Series X. L’azienda statunitense non punta ad una competizione a viso aperto con le attuali rivali presenti sul mercato, Sony e Nintendo, ma adotterà delle strategie atte a portare una vera innovazione nel mondo del gaming. I numeri di unità vendute non si avvicineranno a quelli che riuscirà a conseguire Sony con Playstation 5, ma di sicuro Microsoft riuscirà a portare delle importanti novità in ambito gaming.
“Se la nostra strategia di marketing avesse avuto come obbiettivo principale quello di vendere più unità di Sony e Nintendo, non avremmo proposto i nostri titoli first-party su PC, non avremmo continuato a supportare Xbox One, non avremmo introdotto Project xCloud e non avremmo permesso alle persone di giocare in libertà sui dispositivi mobile”, queste sono state le parole di Phil Spencer alla domanda “Pensate di vendere più di Sony al day one?”.
A dare un seguito alle risposte di Phil ci ha pensato il responsabile di Xbox, chiarendo che Microsoft punta sulla costruzione di esperienze specifiche sul singolo giocatore. Xbox Series X non sarà una semplice console da accendere per giocarci perché, le iniziative come Xbox Game Pass e Project xCloud consentiranno, a chiunque voglia, di poter accedere ai titoli first-party su quante più piattaforme possibili, mobile compreso.
Sui servizi che Microsoft sta piano piano implementando nel proprio ecosistema se ne parla molto e ancora non sono stati definiti tutti i dettagli che li riguardano ma presto arriveranno ulteriori novità.