La nuova console di casa Microsoft è arrivata sul mercato il 10 novembre 2020 ed è stata acquistata da così tanti utenti che ha fatto registrare il record di vendite nelle prime 24 ore. Come può succedere a qualsiasi prodotto tecnologico appena uscito sul mercato, alcune Xbox Series X distribuite negli store fisici ed e-commerce sono risultate difettose. L’eventualità che alcuni prodotti sarebbero potuti rientrare per difetti legati alla produzione era stata considerata da Microsoft, ma la causa sembra essere legata a dei fattori esterni alla catena di produzione.
Svapare sulla tua Xbox Series X potrebbe non essere una scelta saggia
Il servizio clienti di Microsoft ha prontamente risposto alle richieste d’assistenza ricevute ed in alcuni casi ha sostituito il prodotto. Ad altri invece non è andata proprio così, infatti, coloro che hanno pensato di sperimentare i “vortici di fumo” che, secondo alcune voci sul web, si generano sul sistema di dissipazione superiore di Xbox Series X la sostituzione è stata più complicata. Il fumo che fuoriesce dalle sigarette elettroniche è il risultato di una resistenza che scalda un liquido producendo questi fumi ultra leggeri che si lasciano plasmare dal flusso d’aria della console.
Purtroppo però, nonostante l’ovvietà della cosa, Xbox Series X è una console realizzata per giocare e non per creare dei fenomeni fisici ed infatti i “vortici di fumo” sono una vera e propria bufala. Un gruppo di designer europei ha pensato di mettere fine a tutto ciò spiegando il perché, questi cosiddetti vortici, non possono avere luogo. La spiegazione che hanno dato è stata molto semplice e diretta “La console non sprigiona un flusso d’aria abbastanza potente per poter modellare i fumi”.
CANSADO de las FAKE NEWS.
Os dejo un video MIO explicando porque es Fake lo de la consola "Quemada" y como han logrado este efecto incluso estando la consola "APAGADA" pic.twitter.com/LfXzIBSu6N
— Xbox Studio (@XboxStudio) November 11, 2020
Inoltre, al fine di sostenere la spiegazione rilasciata dal team, Microsoft ha twittato sul proprio profilo “Non pensavamo di dovervelo dire, ma per favore non svapate sulla vostra Xbox Series X”. Dal tweet è emerso che alcune delle console ricevute dal centro assistenza riportavano segnali di condensa all’interno dei componenti e ciò potrebbe aver causato un guasto elettrico al prodotto. Sconsigliare di svapare su Xbox Series X era un’avvertenza a cui l’azienda non avrebbe mai potuto pensare, ma a quanto sembra da adesso dovrà inserirla nel libretto delle avvertenze insieme a “non versare acqua nel dispositivo”.
We can't believe we have to say this, but please do not blow vape smoke into your Xbox Series X.
— Xbox (@Xbox) November 11, 2020