La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano.
Ciononostante, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Xbox Series X, Microsoft ribadisce che il prezzo della console sarà accessibile
Il colosso americano ha spiegato a più riprese che il prezzo della sua console è un fattore determinante per la buona sortita in termini commerciali: ciononostante, la community è ansiosa di conoscere il costo finale dell’hardware, poiché mancano soltanto sei mesi al lancio di Xbox Series X.
Sulla questione è intervenuto il progettista della console: in un’intervista rilasciata per Eurogamer, a Jason Ronald è stato chiesto di comunicare una cifra approssimata per il prezzo della console. Ronald ha sviato la domanda, affermando che Xbox Series X è stata progettata tenendo conto del costo finale: il progettista si è detto entusiasta, citando le parole di Phil Spencer sul prezzo dell’hardware.
“Penso che Phil sia stato abbastanza trasparente. Abbiamo progettato il sistema con un prezzo in mente e siamo fiduciosi nel risultato, ma allo stesso tempo saremo agili sul prezzo.”
“Sappiamo che dobbiamo offrire qualcosa a un prezzo interessante, che le persone in tutto il mondo possano permettersi. Questo quesito è stato importante nella progettazione del sistema. E per essere sinceri, siamo piuttosto entusiasti del prodotto finale.”
Sembrerebbe che bisognerà attendere ancora per conoscere il costo di Xbox Series X: Microsoft dovrebbe tenere un evento digitale a giugno, che sia l’occasione giusta per conoscere i dettagli finali del nuovo hardware?
Xbox Series X è attesa per la fine del 2020: di recente, si è tenuta la conferenza Inside Xbox, che ha annunciato alcuni titoli multipiattaforma in arrivo sulla nona generazione di console.