Al giorni d’oggi le console non sono usate meramente come unico mezzo di riproduzione dei nostri titoli preferiti. Le funzionalità che raccolgono sono molteplici, permettendo così anche un notevole risparmio in termini di device da acquistare separatamente.
Si può pensare ad esempio al browser internet, che potrebbe sostituire (in maniera molto forzata, anche se possibile) un PC per effettuare semplici ricerche online, si può pensare alle app riguardanti allo streaming, come Netflix, Amazon Prime Video e Spotify oppure si può pensare al lettore Blu-ray che da la possibilità di riprodurre dischi in Hd, Full HD e 4K.
Molti utenti acquistano le console di ultima, e passata generazione, guardando soprattutto il vano disco, che appunto da la possibilità di avere a disposizione un ottimo riproduttore per film e serie tv acquistati in edizione fisica.
In alcuni casi però non è tutto rosa e fiori, esattamente come fanno notare alcuni utenti di Reddit possessori della console Microsoft, che lamentano una funzione tanto voluta in Xbox Series X, che si rivela poco funzionante, o addirittura inutile entro certi limiti.
Problemi col lettore Blu-ray in Xbox Series X: gli utenti espongono le problematiche su Reddit
Sul popolare social network americano nascono polemiche e segnalazioni dove i giocatori di Xbox Series X lamentano numerose problematiche: dalla lettura corrotta dei dischi in 4K, all’audio riprodotto a volume zero, fino al rumore eccessivo della console durante la riproduzione del disco. Si stima dagli utenti che la percentuale di dischi 4K riprodotti si attesti dal 30% al 40%.
Problematica non da poco, dato che moltissimi giocatori di casa Microsoft utilizzano il lettore Blu-ray non solo per giocare, ma anche per godersi film, serie tv, e vecchi ricordi di infanzia. Sono attesi ulteriori aggiornamenti in merito, con Microsoft che saprà sicuramente rispondere a queste piccole gravi falle.