Dopo qualche piccola anticipazione, Microsoft ha annunciato due nuove schede di espansione Seagate predisposte per Xbox Series X e S. Sebbene fosse già presente sul mercato una scheda di espansione da 1 TB della medesima marca, del costo di 200$, adesso si è pensato di porre quest’ultima al centro tra altre due dimensioni.
La prima nuova scheda di espansione è di 512 GB e avrà un costo di 140$ al lancio, previsto per metà novembre. La seconda, invece, avrà una dimensione di 2 TB, esattamente il doppio della scheda già presente sul mercato, uscirà a inizio dicembre, e avrà un costo anch’esso doppio: 400$.
Le schede d’espansione per Xbox Series X|S utilizzano l’architettura di Xbox Velocity
Per utilizzare le schede d’espansione Seagate, bisognerà semplicemente inserirle sul retro della console Xbox Series X o S e successivamente utilizzarla come se fosse un qualunque dispositivo di archiviazione esterno. Si potrà scegliere, infatti, di installare i giochi sulla scheda di espansione per impostazione predefinita, giocare direttamente da essa, spostare o copiare i giochi tra la memoria locale e quella esterna.
La differenza che intercorre tra una scheda d’espansione Seagate e un hard drive esterno sta nel fatto che le prime sono progettate per utilizzare l’architettura di Xbox Velocity, ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
Le prestazioni offerte dalle schede d’espansione sono, quindi, le medesime offerte dall’SSD montato all’interno della console. Ciò significa che se il gioco sarà presente all’interno dell’SSD esterno, l’esperienza sarà identica rispetto a ciò che si potrebbe avere se il gioco fosse presente all’interno della memoria della console stessa.