Il brand Xbox, si sa, non ha mai fatto breccia nel cuore dei videogiocatori giapponesi, vuoi per attaccamento alle console delle aziende nipponiche, vuoi per un catalogo che in passato non riusciva a catalizzare l’attenzione di questi appassionati, Microsoft ha sempre fatto un’enorme fatica per piazzare le sue macchine.
Nella generazione appena conclusa, poi, complice le claudicanti e stentate fasi iniziali di Xbox One, la casa di Redmond, si trovò davanti a risultati tutt’altro che incoraggianti, ritrovandosi a cercare di vendere una macchina che arrancava nei mercati principali anche in un territorio storicamente sfavorevole come quello giapponese.
Con la sua next-gen Microsoft continua però a raccogliere ottimi risultati e riscontri più che positivi, sia da parte della critica specializzata sia da parte degli utenti. Il momento favorevole ha quindi fatto registrare numeri rassicuranti anche nel settore vendite del Giappone e, anche se si tratta ancora di cifre clamorosamente basse rispetto a quelle registrate da PlayStation e sopratutto da Nintendo, possiamo osservare un’oggettivo passo in avanti.
Come ha notato l’utente John Welfare su Twitter, Xbox Series X/S hanno appena raggiunto il buon risultato di 100.000 console vendute in “soli” 11 mesi di vita. Per renderci conto del buon periodo per l’azienda americana dobbiamo considerare che Xbox One per raggiungere risultati simili ci impiegò ben 50 mesi, ovvero ben più del tempo impiegato dalle console next-gen.
Xbox Series X|S has passed 100K units in Japan at 102,591 (Famitsu). This is faster than the Xbox One which needed 50 months to hit 100K.
X: 527
S: 2,920My opinion: XBS will outsell XB1 in mid to late November. That would be ~115K.
— John Welfare (@Welfare_JBP) October 14, 2021
Microsoft potrà quindi ritenersi relativamente soddisfatta, considerando queste console come la strada da seguire per radicarsi funzionalmente in questo territorio.