Xbox Series X/S e PlayStation 5 continuano ad essere apprezzate e acquistate da moltissimi fan in giro per il globo, frantumando record di vendite e di abbonamenti.
Tuttavia le problematiche che hanno accompagnato la loro uscita non sono svanite e la carenza di hardware dovuta alla situazione pandemica e alla relativa crisi del settore produttivo dei semiconduttori non sembrano placarsi.
Phil Spencer stesso, il capo della divisione Xbox di Microsoft, in una recente dichiarazione, ha lasciato pochi dubbi ai fan e alle loro speranze di poter acquistare in tutta semplicità una console.
Spencer ha infatti ribadito che la questione sulla disponibilità delle console è molto complessa e riguarda molte fasi del ciclo produttivo e del settore logistico della distribuzione che dovrebbe garantire i prodotti finali ai consumatori.
Spender ha detto:”Penso possa forse essere riduttivo parlare solamente di una problematica riguardante i chip, quando si tratta di ottenere le componenti per fabbricare una console oggi e poi riuscire a mandarla sul mercato, parliamo di un processo che riguarda una serie di punti critici. Credo che, purtroppo, tale problematica ci accompagnerà ancora per diversi mesi“.
Ancora, il boss di Xbox, ha sfruttato l’occasione per ricordare il successo che le console Microsoft stanno riscontrando e per fare i complimenti anche ai rivali:”La gente ha dimostrato di desiderare questa nuova generazione di console, sono delle ottime macchine, sia per quanto riguarda le nostre che quelle degli altri produttori, cercano le nuove feature. Stiamo lavorando intensamente per farle arrivare sul mercato ma sarà una sfida che dovremo affrontare ancora per un po’“.
La comunicazione di Spencer si dimostra come sempre chiara, diretta e precisa volendo chiarire senza troppi fronzoli quali sono le problematiche e le tempistiche correlate ad esse.
Speriamo vivamente che la situazione possa migliorare e che tutti gli interessati possano, prima o poi, godersi Xbox Series X/S senza troppi problemi, ma le speranze per una ripresa rapida sono ormai tenui.