I problemi di scorte non sembrano frenare Xbox Series X e S che raggiungono una quota stimata di 6.5 milioni di unità piazzate dal lancio, risultando le Xbox più velocemente vendute nella storia del marchio. L’annuncio è stato fatto in pompa magna direttamente dal CEO di Microsoft, Satya Nadella, nel corso dell’ultima conferenza con gli investitori in cui sono stati presentati i risultati dell’ultimo trimestre.
Xbox Series X e S trascinano la divisione verso guadagni da record
Dai dati forniti dal colosso di Redmond emerge che i guadagni relativi alla divisione gaming sono cresciuti dell’11 percento per un totale di 357 milioni di dollari. Pollice su naturalmente anche per le vendite dell’hardware, per una crescita complessiva del 172 percento trascinata dai risultati ottenuti da Xbox Series X e S.
Crescono anche gli iscritti a Xbox Game Pass, sebbene non vengano fornite cifre precise, e gli incassi derivanti dai titoli first party. Leggero calo invece, nella misura del 4 percento, per la sezione “Content and Service” dovuta principalmente a una flessione dei giochi di terze parti.
Qualche dato in più arriva invece da Daniel Ahmad, analista di mercato di Niko Partners, che parla di 6.5 milioni di Xbox Series X e S vendute al 30 giugno 2021. Nello stesso periodo di tempo, Xbox One aveva raggiunto i 5.7 milioni, battendo a sua volta Xbox 360 con 5.0 milioni. Nonostante la problematica relativa alle scorte, la situazione starebbe lentamente migliorando, come accaduto nell’ultimo trimestre.