È risaputo che per combattere il problema del poco spazio di archiviazione presente sulle console di nuova generazione, alcuni utenti stiano escogitando modi per usare SSD o HDD comuni, invece di comprare le schede di archiviazione proprietarie. L’utente in questione, chiamato Bilibili, ha appunto trovato un modo per usare un SSD di terze parti per espandere la memoria della console Microsoft, utilizzando un convertitore.
Xbox Series X/S can use standard SSDs in the expansion card slot, a modder has claimed.https://t.co/f6odGc2Sdc pic.twitter.com/X2DZz8hxRr
— VGC (@VGC_News) September 9, 2021
Come ha montato l’SSD sulla Xbox Series X/S?
Come riportato sul suo blog, e successivamente da VGC, l’utente ha montato un SSD PCIe Gen4 sulla sua Xbox Series usando semplicemente un convertitore da NVME a CFexpress. La scheda di memoria che si vede in foto è una Wester Digital SN530 m.2 2230, che è praticamente lo stesso SSD utilizzato da Microsoft nelle sue console Series, e quindi spiegherebbe come mai la memoria venga riconosciuta senza alcun problema. Questo comunque non esclude il fatto che altri tipi di SSD possano essere compatibili con la console, rendendo il tutto ancora un mistero.
Non si sa se questa soluzione possa essere definitiva o meno, l’unica cosa certa è che questa, al momento, è l’unica alternativa agli SSD di Seagate venduti da Microsoft per ampliare la memoria di archiviazione delle console Xbox Series X/S. Verranno sicuramente svolti molti test e altre ricerche per capire la durabilità di questa soluzione, fino a quando la stessa Microsoft non rilascerà qualche dichiarazione.