Xbox continua a cavalcare l’onda del successo, dopo il mese di marzo fatto praticamente di soli annunci, introduzione spropositata di titoli nel Game Pass, il mese di aprile ha seguito la scia del precedente, ha infatti visto raggiungere la quota di ben 23 milioni di abbonati al servizio Microsoft e addirittura superare PlayStation 5 nel numero di console vendute, almeno nel Regno Unito.
Grazie a un’analisi di GamesIndustry.biz. possiamo avere un’idea di quello che è stato il mercato d’oltremanica nel mese di aprile.
Xbox supera Playstation 5 ma a comandare è sempre Switch!
Nintendo Switch infatti continua a spopolare e a dominare imperterrita la classifica delle vendite, conservando il primo posto con la bellezza di 90.000 unità vendute nel corso di aprile 2021. PlayStation 5 ha invece perso diverse posizioni a causa di un brusco calo dell’offerta, ed è stata superata anche da PlayStation 4.
Sull’altra sponda del fiume, invece, Xbox Series X/S hanno avuto un risultato diametralmente opposto alle console Sony, grazie anche ad un re-stock avuto proprio in aprile che le ha rese le console next-gen più vendute, dietro solo a Switch. Nell’analisi è anche specificato che in tutto il 2021 finora trascorso PlayStation 5 e Nintendo Switch sono sempre state sullo stesso livello di vendite, ma le Xbox stanno recuperando terreno piuttosto velocemente.
Queste classifiche di vendita però lasciano un po’ il tempo che trovano, come ormai saprai benissimo Xbox Series X/S e PlayStation 5, nonostante il loro grande successo, hanno avuto i loro problemi a causa di una moltitudine di coincidenze nefaste, Covid-19, carenza di processori, problemi di produzione e gruppi di scalper, per questi motivi le vendite sono soggette a fattori esterni che ne inficiano la buona riuscita. Questa situazione durerà almeno fino alla fine dell’anno in corso, per stessa ammissione delle aziende produttrici e forse coinvolgerà anche la prima parte del 2022.