Finalmente, la next gen è qui: Xbox Series X e S sono state rilasciate sugli scaffali di tutto il mondo, e la recezione di pubblico e critica è ottima.
Anche dal punto di vista commerciale, la nuova console di casa Microsoft è un successo: di recente, Phil Spencer ha dichiarato che si tratta del miglior lancio di una console della storia di Xbox, nonostante questo non abbia voluto rilasciare i dati di vendita.
Xbox Series X, un sondaggio chiede ai possessori se desiderano le funzionalità del DualSense di PS5 sul controller di Xbox
Le nuove console di Microsoft sono disponibili all’acquisto da oltre due mesi, e i giocatori di tutto il mondo hanno avuto modo di apprezzare i pregi migliori di questi hardware di nuova generazioni: le differenze con la concorrenza di Sony sono abbastanza marcate, e la cosa lascia trasparire due modi differenti d’intendere la next-gen, interpretate magistralmente da ambedue le parti.
Una delle funzionalità più innovative di PlayStation 5 è sicuramente il DualSense, il controller di nuova generazione che possiede un rumble interno più avanzato rispetto alle vibrazioni dei precedenti DualShock, e un sistema di trigger adattabili che aumenta l’immersione nell’esperienza di gioco quando si utilizzano i tasti L2 e R2.
Il nuovo controller di Microsoft non possiede queste funzionalità, tuttavia, l’azienda sta inviando un sondaggio ad alcuni possessori di Series X per conoscerne i feedback: una delle domande presenti, chiederebbe agli utenti cosa ne pensano del DualSense di PlayStation 5 e se questi vorrebbero che le medesime funzioni vengano implementate anche nel controller di Xbox Series X.
Che Microsoft abbia intenzione di esplorare le nuove tecnologie della concorrenza per inserirle in nuovi controller per Series X e S? Solo il tempo saprà risponderci: su questo aspetto, attendiamo fiduciosi delle buone nuove da parte del colosso americano.
Xbox Series X e S sono disponibili dal 10 novembre, rispettivamente al costo di €499 e €299.