Xbox Series X|S sono le principali concorrenti di PlayStation 5. Dopo la mazzata che Sony ha appena dato alla propria utenza aumentando di prezzo PlayStation 5, ora alcuni fan di Xbox hanno paura che molto presto toccherà a loro.
Sarà così? Scopriamolo insieme!
Xbox Series X|S saranno le prossime ad aumentare di prezzo?
C’è poco da dire, oggi Sony ci ha riservato uno spiacevole regalo di natale anticipato: l’aumento di prezzo di una delle console più introvabili di sempre, PlayStation 5. L’inflazione e il continuo aumento di prezzo della componentistica sembrerebbe non aver lasciato spazio di manovra a Sony ed è lecita la paura degli utenti Xbox per quanto concerne i prezzi di Xbox Series X|S.
Microsoft però aumenterà di prezzo le proprie macchine? Per aiutarci a farci un’idea della situazione è entrato in gioco il noto Senior Analyst di Niko Partners Daniel Ahmad sul proprio profilo Twitter:
“Sony vuole mantenere stabile il profitto dell’hardware, sta trasferendo l’aumento dei costi ai consumatori e si aspetta che l’elevata domanda di console le consenta di raggiungere gli obiettivi annuali”.
È meno probabile che Xbox aumenti il prezzo, ma non si può escludere del tutto. La maggior parte delle vendite di Xbox è ancora negli Stati Uniti d’America.”
In other words, Sony wants to keep hardware profitability stable, is passing on increased costs to consumers, and expects high demand for the console will allow it to hit FY targets.
Strong US dollar means no need to increase prices in the US, its largest market (>30% IB)
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) August 25, 2022
L’uomo chiude infine così:
“Detto questo, la serie S di Xbox continua a essere la mossa migliore di Microsoft, in quanto offre un ingresso a basso costo ai ‘giochi di nuova generazione’ rispetto a Sony”
Noi ci auguriamo che Microsoft non aumenti i prezzi delle proprie Xbox e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!