Il capo di Xbox Phil Spencer, intervistato su Edge Magazine, ha detto la sua sul Kinect, spiegando come sia stato uno dei prodotti che ha contribuito alla crescita del brand. Durante l’intervista ha chiarito cosa intende esattamente con questo, dal momento che il Kinect non è stato un successo, ne a livello commerciale che di critiche.
Xbox e Kinect, le parole di Phil Spencer
Spencer ha raccontato di come il Kinect abbia portato una lista di titoli completamente nuovi e orientati a un altro pubblico, arricchendo il parco titoli di varietà, grazie a giochi come Kinect Sports, Happy Action Theatre, Kinect Star Wars e molti altri. “Prima di allora ovviamente non è che avevamo solo titoli maturi e vietati ai minori, ma quando abbiamo iniziato a fare cose come Kinect Sports e cose di altri sviluppatori come i giochi di danza, ci ha portato a capire l’ampiezza di generi che potevamo portare” ha detto Spencer.
Kinect ha plasmato il futuro del brand, mostrando ciò che una piattaforma di gioco può significare per i giocatori. Secondo Spencer, le mosse di Xbox nello spazio dell’accessibilità, come il controller adattivo, possono essere in gran parte attribuite all’influenza del Kinect.“Guardo al lavoro sull’accessibilità che abbiamo fatto, che si tratti del controller adattivo o del lavoro dal lato software che abbiamo sviluppato, e penso che tutto questo derivi dall’influenza del Kinect, da ciò che una piattaforma di gioco può significare per più persone.”
Il Kinect usci’ per la prima volta su 360 nel 2010, ed è stato un dispositivo di bundle per una variante di lancio della One.