Dopo le incessanti settimane di rumor, Xbox ha finalmente condiviso la nuova vision aziendale durante l’ Xbox Official Podcast, mandato in onda il 15 febbraio.
Durante una chiacchierata di circa 20 minuti, Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty hanno discusso sulle nuove strategie intraprese dal colosso di Redmond per far espandere il marchio Xbox, e ampliare il bacino di utenza dei loro titoli.
Per prima cosa Phil Spencer ha annunciato che quattro esclusive Xbox saranno disponibili per le altre piattaforme. Il CEO di Xbox ha tenuto a precisare che la strategia, definita “fondamentale”, riguardante le grandi esclusive, non subirà cambiamenti. Non conosciamo ancora i nomi dei quattro titoli (anche se sono già stati diffusi vari leak a riguardo) ma sappiamo che sono giochi usciti da più di anno: 2 titoli più piccoli e 2 community driven. Come ha più volte sostenuto Phil Spencer, la scelta di aprirsi al mercato multipiattaforma è stata presa tenendo a mente la salute a lungo termine di Xbox e la sua crescita in termini di fanbase.
Matt Booty, invece, ha parlato del futuro del Game Pass e del suo rapporto con le esclusive Xbox: il presidente dei contenuti e degli studi di casa Microsoft ha voluto ribadire che i titoli first party continueranno ad arrivare al day one su Game Pass e che il servizio sarà disponibile esclusivamente per l’ecosistema Xbox.
Dopo l’intervento di Booty, Sarah Bond ha colto la palla al balzo per annunciare che i titoli Activision/Blizzard arriveranno su Game Pass, a partire da Diablo IV, previsto per il 28 Marzo 2024. Non c’è da sorprendersi vista la recente acquisizione del marchio da parte di Microsoft, ma comunque rimane un evento epocale.
La filosofia del “Play Anywhere” rimarrà comunque il cardine principale di Xbox. L’obbiettivo è quello di raggiungere più giocatori possibili, grazie a franchise come Call of Duty o Minecraft, ma anche quello di avere un’utenza attiva su più dispositivi contemporaneamente, anche grazie al cloud gaming.
Phil Spencer continua dicendo che con l’acquisizione di Zenimax e di Activision Blizzard King, Xbox è diventato a tutti gli effetti uno dei più grandi distributori di videogiochi per Playstation e per Nintendo, soprattutto se aggiungiamo il fenomeno Minecraft all’equazione. Perciò molti titoli che verranno pubblicati in futuro saranno disponibili per tutte le piattaforme, sempre per rimarcare l’intenzione di ampliare il bacino d’utenza il più possibile.
Ciò però non significa sottovalutare l’importanza di Xbox come ecosistema a sé: Spencer è ben conscio dell’importanza della salute della console Microsoft e sostiene che la vorrà nella migliore posizione possibile per i prossimi 20 anni, durante i quali l’hardware giocherà un ruolo cruciale.
L’attenzione poi è stata spostata sulla situazione dell’industria durante il 2023: Spencer ha parlato dei grandi titoli che sono stati pubblicati ma ha anche sottolineato le difficoltà che il settore ha dovuto affrontare, soprattutto legati agli ingenti licenziamenti che abbiamo visto arrivare in questi mesi. Le problematiche sono da ricondursi alla mancata crescita dell’industria, che ha solo due modi per far che ciò avvenga: ampliare il bacino di utenza o ottenere più denaro dalla base installata esistente.
Tornando a parlare di Hardware, Sarah Bond ha promesso grandi novità a riguardo durante le festività natalizie e ha rivelato che i team interni sono già a lavoro sulla nuova generazione di console, sottolineando l’intenzione di presentare il più grande salto generazionale che si sia mai visto nell’industria.
Il podcast è terminato con un riassunto della visione futura di Xbox: l’hardware giocherà un ruolo centrale e sarà il nuovo punto di riferimento di milioni di giocatori. Mentre l’intenzione di ampliare il bacino di utenza grazie all’apertura del mercato e ai servizi rimarrà prioritaria.
Puoi vedere il podcast qui: