Xbox ha conquistato i cuori non solo degli europei, che continuano ad attendere ulteriori scorte per rifornire la propria casa della sua presenza, ma anche dei giapponesi. Solitamente, nel paese del Sol Levante era norma acquistare la classica console di Sony e per questo motivo tutti si aspettavano un grandissimo boom di vendite per la nuova PlayStation 5. Ebbene, tale affermazione non è più ammissibile; dopo ben 8 anni di primati, Sony vede una netta sconfitta.
A quanto pare, la console di Microsoft ha avuto grandissimo successo; tra il 9 e il 15 maggio si sono registrati picchi storici tra vendita di hardware e software, tra cui la tanto amata Xbox Series S. Per non parlare di Nintendo Switch detentrice del primo posto in classifica, che macina risultati ogni minuto che passa. In poche parole, i dati rivelano che Sony non è riuscita ad avere una buona strategia di mercato e, a quanto risulta, sarebbe un fenomeno quasi mondiale. Non dimentichiamo che ogni azienda sta provvedendo alla crisi dei chip degli ultimi anni e questo ha influito sul calo drastico degli acquisti da parte dei consumatori. Ovviamente per le poche scorte disponibili.
Xbox Series S: vendute ben 6.120 unità
Nintendo Switch OLED occupa il primo posto con ben 35.868 unità vendute e subito dopo troviamo la versione standard, la Lite e così via fino ad arrivare alla famigerata console Series S di Microsoft. Ebbene, quest’ultima è riuscita a vendere 6.120 unità al confronto di PlayStation 5, arrivata a sole 2.240 unità. Ciò che rende interessante questa classifica è il fatto che l’altra versione della console tanto amata ha venduto solo 105 unità. Un dato impressionante per Xbox Series X, se pensiamo a quanto ha venduto la sorella.
I dati sembrano essere sempre in crescita e durante le prossime settimane vedremo i risultati sia sul fronte europeo che, a questo punto, quello giapponese. Specialmente per Nintendo Switch, presente sul mercato da molto più tempo delle altre console e che riesce ancora ad essere maggiormente apprezzata. Come per la vecchia PlayStation 4, che detiene il decimo posto di questa classifica. Una cosa è certa: il pubblico riesce sempre a smentire i pronostici. Vorresti far aumentare l’Italia nella classifica settimanale? Ebbene, sappi che la console tanto premiata dal pubblico è disponibile su Amazon al costo di €284,96, anziché a €299,99.