Un test scientifico su riflessi e tempi di reazione è stato condotto da LG in collaborazione con Activision e sembra mettere la parola fine all’eterna sfida “Xbox vs PS”, dimostrando, per quanto possa essere difficile definire il risultato di un tale test, che gli utenti che giocano con la Xbox, hanno tempi di reazione più brevi e sono più reattivi, rispetto a quelli che giocano con PlayStation.
Il test ha il nome di LG Elite Reaction Test ed è stato svolto in collaborazione con Activision, forse a scopo statistico, ma è quanto di più scientifico si possa avere al momento su dati come riflessi e reattività dei giocatori di console e PC, visto che il test ha coinvolto anche utenti possessori di questa piattaforma.
In base ai risultati del test, gli utenti Xbox sarebbero più abili in confronto ai “colleghi” sulle altre piattaforme di gioco. Lo studio ha coinvolto più di 1400 utenti, che una volta presi in esame su riflessi e accuratezza, hanno dimostrato come questi parametri siano superiori alla media nei giocatori Xbox rispetto a quelli su altri sistemi.
Un parametro in particolare, ossia l’ Overall Reaction, è il risultato di diversi valori presi in esame, come velocità e precisione, dove gli utenti Xbox guidano le statistiche con una percentuale del 79.7%, mentre i giocatori su PlayStation devono accontentarsi del secondo posto con il 71.9% e infine, chiudono la classifica gli utenti giocanti su PC, con il 62.2%.
Su quest’ultimo dato, mi permetto di dire che è assolutamente comprensibile, gli utenti PC hanno altro sul quale concentrarsi, come modelli e ambienti più dettagliati, effetti più realistici e il superamento della barriera dei 60 FPS, quest’ultima ancora lontana per le console. I giocatori su console possono concentrarsi di più sul gioco, visto che almeno quello ce l’hanno.
Gli utenti PC hanno comunque dalla loro il dato migliore sulla velocità di puntamento e precisione dei bersagli colpiti, piazzandosi al primo posto con il 18% di obiettivi verdi, rispetto al 9% degli utenti Xbox.
Se siete curiosi di provare, o volete risollevare le sorti della vostra razza, potete cimentarvi nell’LG Elite Reaction Test, che ricorda più un gioco in flash per passare il tempo durante la pausa in ufficio più che un test scientifico, ma il punteggio finale andrà a fare media con tutti gli altri. Il test è molto semplice: scegliete la piattaforma sulla quale giocate di solito e cercate di colpire quanti più bersagli verdi che s’illuminano. Il test ha una durata di 20 secondi e viene svolto direttamente sul browser.
Playstation sempre e comunque, purtroppo la xbox di un tempo non c’è più, non so quando si sia persa, probabilmente proprio con la xbox One, mi ricordo ancora la sfida “eccitante” tra Playstation 3 e xbox 360.. li si che erano bei tempi fatti di di lotta e di esclusive. la Playstation se avesse dei rivali più agguerriti e degni di nota ci avremmo guadagnato in primis noi utenti… la sony vince facile
Ma se in Giappone è stata battuta pure da Nintendo. Inoltre se diserta nel 2019 per come ha detto di voler fare, altro che vincere facile…