Sono passati a malapena 6 mesi dal lancio di Xbox Series X/S e PlayStation 5 e, complice il Covid-19, la scarsa reperibilità di materie prime per la produzione e gli scalper incalliti, non è stato poi un lancio magnifico per entrambe le console next-gen.
Tutte e due hanno poi presentato una line-up di titoli che è stata di una pochezza a dir poco imbarazzante, in questo specifico caso Sony si è quantomeno degnata di presentarsi con un paio di titoli in esclusiva e next-gen, sto parlando di Demom’s Souls e Godfall (esclusiva temporale), mentre Microsoft ha addirittura rimandato Halo: Infinite ad autunno 2021. Da parte sua Xbox ha avuto, grazie al Game Pass, l’opportunità di intrattenere i suoi abbonati con un catalogo di giochi che ogni giorno si fa più grande.
Dopo aver riassunto lo scenario del lancio passiamo adesso ad analizzare quello che è il sondaggio condotto da Game Informer. Su un campione di circa 18.000 utenti, una cifra significativa di utenza ma non cosi tanto quanto sarebbe giusto e necessario avere a disposizione per un sondaggio del genere, quello che è venuto fuori il 54% dei partecipanti preferisce Xbox Series X/S rispetto a PlayStation 5.
https://twitter.com/Andrew_Reiner/status/1384135119229784078?s=20
Xbox in vantaggio su PlayStation? Cerchiamo di capire meglio.
Come detto prima, non è un sondaggio condotto, per quanto in maniera accurata, su un totale di utenti così alto da poter essere totalmente attendibile, riflette però il sentimento che circola in questo periodo cosi empio di giochi tripla A o esclusive di spessore da una parte e dall’altra.
Fatto sta che Microsoft, grazie all’introduzione continua di nuovi giochi nel catalogo del Game Pass (mese di marzo davvero incredibile), sia in vantaggio rispetto a Sony, che da parte sua deve ancora vedere il lancio dei titoli più attesi dagli utenti.
Quindi il sondaggio, se preso in considerazione l’attuale scenario, rispecchia in maniera “accurata” il sentimento dei videogiocatori, ma le cose potrebbero cambiare totalmente se si aspettano le uscite di titoli targati Sony come Returnal o Kena: Bridge of Spirit che rimescolerebbero le carte in tavola.