Finalmente qualcosa si smuove realmente per la questione XCloud di Microsoft, oltre all’arrivo su Android. The Verge infatti ha da pochissimo rivelato che una fonte vicina ai piani alti Xbox di Microsoft avrebbe condiviso con la testata una notizia piuttosto interessante. I dipendenti Microsoft infatti avrebbero iniziato a testare lo streaming di giochi xCloud tramite browser web. Un test interno che, sempre stando a queste fonti, andrebbe ad anticipare l’anteprima pubblica che dovremmo vedere arrivare in primavera.
Attualmente, la versione web assomiglia molto a quella vista per Android e si tratta di un launcher semplice e minimale. Questo launcher dovrebbe consentire la possibilità di riprendere i titoli la dove ci si era fermati, garantendo l’accesso a tutti i giochi cloud presenti nel catalogo Xbox Game Pass Ultimate. I giochi si avvieranno a schermo intero e sembra che sarà necessario il controller per giocare ai titoli tramite browser.
Niente 4k per XCloud al momento?
Anche se non sappiamo quale sia la risoluzione a cui Microsoft sta testando i giochi, un’informazione in merito potremmo averla. Sembra che i dipendenti Xbox abbiano ancora a disposizione i server blade Xbox One S per XCloud. Finché quindi l’hardware backend del servizio non verrà aggiornato, non vedremo arrivare su XCloud un 4K nativo.
Questa versione Web per ora sembra supportare soltanto Chrome e Microsoft Edge, anche se Microsoft sta pianificando di unire questa versione web di xCloud all’app Xbox già presente su Windows 10. In effetti quindi, questa versione web, vista la beta per Android, sembra puntare più a voler arrivare a iOS e iPadOS.
Microsoft infatti ha avuto qualche problema con Apple, che voleva che l’azienda di Redmond sottoponesse ogni singolo gioco sul catalogo per una revisione. Viste le spiacevoli restrizioni, Microsoft avrebbe così deciso di aggirare il problema.