Qualcuno al lancio di Stadia gridava al miracolo, al cloud gaming come al futuro del videogioco. A causa di un lancio prematuro e di una comunicazione sballata, Google Stadia si è rivelato un progetto fallimentare, tanto che l’azienda californiana ha deciso di chiudere gli studi di sviluppo interni.
Uno dei pilastri del fallimento di Stadia è stata la falsa concezione del servizio che è stata generata negli utenti, con quest’ultimi che si aspettavano di ritrovarsi con un servizio in abbonamento simile a quello proposto da Netflix: in cambio di una quota mensile si riceve un gran numero di prodotti. Rapportato al mondo videoludico, questo modello ti ricorda forse qualcosa?
XCloud e Xbox Game Pass Ultimate insieme per il successo!
Con il suo fantastico Game Pass, Microsoft ha le carte in regola per soddisfare questo irrealizzato desiderio degli utenti; anche se in punta di piedi, l’azienda di Redmond ha continuato a sviluppare il suo XCloud, ad oggi già funzionante con i dispositivi android e in beta per la versione browser web. Adesso, sappiamo che il servizio streaming sta per arrivare anche per iOS e PC!
Da poco è stato reso disponibile un video che fa da “guida” al Cloud Gaming di Xbox Game Pass. Nel video Kevin LaChapelle, vice presidente di xCloud, fa chiara menzione all’arrivo del servizio anche su PC e iOS. LaChapelle non si è sbilanciato troppo con le dichiarazioni, limitandosi ad affermare: “Non ti darò date specifiche, ma non è molto lontano“.
Non dovrebbe suonare tanto strano, visto che in effetti Microsoft ci aveva già fatto menzione della cosa tempo addietro. Lo stesso Phil Spencer, alla fine dello scorso anno, aveva fatto riferimento all’arrivo di una beta che si sarebbe svolta in primavera del 2021. Siamo a tutti gli effetti nella finestra temporale giusta e le dichiarazioni di LaChapelle capitano a fagiolo! Prepara il tuo iPhone e il tuo iPad, XCloud sta per arrivare!
https://youtu.be/upsXLBIoR9A