Che Microsoft stia attraversando un ottimo periodo, sopratutto con la sua divisione Xbox, è cosa ormai nota. L’azienda di Redmond è ormai ben lontana dai periodi bui dei primi anni di Xbox One e sembra essersi indirizzata sulla strada giusta per diventare uno dei punti di riferimento nel gaming mondiale.
Soprattutto con xCloud, la multinazionale fondata da Bill Gates, ha messo un piede nel futuro del videogioco, proponendo il gaming di alto livello anche a chi non possiede un hardware pensato per tale scopo. Il cloud gaming, a tal proposito, sta facendo passi da gigante e nonostante alcuni inciampi di Google Stadia, servizi come NVDIA GeForce Now e quello di Xbox stanno raccogliendo sempre più consensi.
Proprio xCloud, che recentemente ha aggiornato i propri server basandoli sulle macchine di Xbox Series X, riesce ormai ad offrire prestazioni più che soddisfacenti, a patto che si disponga di un abbonamento a Xbox Game Pass, un dispositivo compatibile ed una buona connessione.
Le prestazioni di xCloud in un video test
Lo youtuber ElAnalistadeBits, in un video apposito, ha voluto mostrare le incredibili potenzialità di questo servizio, confrontando la velocità e le performance con Xbox One, console che, per certi versi, è stata il simbolo della caduta di Microsoft nel 2013.
In questi test l’utente evidenzia chiaramente che i tempi di caricamento dei giochi eseguiti su xCloud, in questo caso Gears 5, Hellbalde, The Medium, Forza Horizon 4, Psychonauts 2 e Battlefield V, sono drasticamente ridotti rispetto ad Xbox One, sia utilizzando il cloud gaming da Xbox Series S che direttamente da Xbox One. Oltre questo, possiamo osservare un netto aumento delle prestazioni negli fps dei vari titoli, come Gears 5 che su One gira a 30 frame per secondo, mentre xCloud viaggia stabilmente a 60 fotogrammi.
Insomma, le prestazioni del cloud gaming di casa Microsoft hanno ormai ampiamente superato quelle delle sue vecchie console, garantendo un’esperienza molto vicina alla next-gen di Xbox Series X/S.
Ricordiamo, ovviamente, che la qualità di riproduzione e l’input lag dipendono da fattori quali la velocità di download della propria connessione e dalla stabilità della stessa.
Insieme alle innumerevoli acquisizioni e alla voglia di spingere verso l’innovazione ed il potenziamento dei suoi servizi, Microsoft sta migliorando sempre di più la sua divisione Xbox, aumentando vertiginosamente la vendita dei suoi prodotti.