XDefiant è un nuovo titolo FPS in free-to-play di cui probabilmente avrai già sentito parlare. Approdato da poco sui nostri schermi, ha già ottenuto un ottimo successo superando le aspettative dello studio di sviluppo e registrando numeri notevoli. Nonostante ciò non si può dire che si tratti di un capolavoro e i voti dati dalla stampa parlano chiaro.
XDefiant: i voti della stampa sono nella media
L’ultimo sparatutto free-to-play di Ubisoft, XDefiant, ha ricevuto un’accoglienza ottima da parte dei giocatori, e anche la stampa internazionale lo ha generalmente apprezzato. Non mancano però anche alcune recensioni più moderate che abbassano la media complessiva dei voti.
Ecco le valutazioni:
- Guardian: 8
- VGC: 8
- Pure Xbox: 8
- GGRecon: 8
- Gamersky: 7,2
- Multiplayer.it: 7
- VideoGamer: 7
- IGN: 7
- Gaming Nexus: 7
- Push Square: 7
- GLHF on Sports Illustrated: 7
- GamesHub: 6
- GamingBolt: 6
- Windows Central: 6
- Game Informer: 6
Mentre alcune testate hanno apprezzato l’esperienza offerta da XDefiant, altre hanno evidenziato le carenze attuali del gioco, che in effetti non mancano. Se da una parte troviamo un gunplay solido e preciso, punto di forza del titolo e paragonabile a quello di Call of Duty, d’altra parte sono stati riscontrati anche parecchi problemi.
In particolare troviamo lamentele relative al bilanciamento delle abilità dei personaggi, del time-to-kill e degli equipaggiamenti, oltre che al design delle mappe che spesso non favorisce gli scontri ravvicinati. Per non parlare poi delle modalità di gioco che garantiscono davvero poca varietà: tre modalità territoriali sono infatti molto simili tra loro, e poi troviamo solo una variante di Uccisione Confermata e una modalità di scorta. Sarebbe sicuramente bello trovare un tutti contro tutti o un team deathmatch a squadre, di cui si sente la mancanza.
Insomma, un buon inizio per il titolo da parte del riscontro dei giocatori, ma sicuramente c’è ancora un ampio margine di miglioramento per il gioco! Chissà se gli sviluppatori decideranno di ascoltare le richieste dei fan.