Xenoblade Chronicles 3 è un gioco di ruolo eccellente, che gli appassionati del genere dovrebbero seriamente prendere in considerazione, mentre i fan della saga dovrebbero giocare assolutamente. Come puoi vedere nella nostra recensione, il gioco è semplicemente incredibile ed è proprio per questo motivo che l’ultimo DLC del pass di espansione risulta così interessante.
Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato è infatti l’ultimo DLC dedicato a questo capitolo, che però deve essere inteso come un vero e proprio sequel, sicuramente di dimensioni molto ridotte (dopotutto parliamo di un’espansione) ma comunque molto importante per vedere la vera conclusione della storia. E non si parla solo della storia del terzo capitolo, ma di quella riguardante un’intera trilogia, che ormai molti fan hanno visto svilupparsi lentamente nel corso di vari capitoli. Anzi, a dirla tutta, è proprio a questi fan che questa massiccia espansione si rivolge.
Una storia nel passato
La storia di Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato ci mette nei panni di Matthew, un giovane che, insieme ad A (questo il nome della ragazza), lavora instancabilmente per trovare i sopravvissuti alla distruzione della Città, storico evento della saga che qui viene subito accennato. Il ragazzo, peraltro, si è addestrato con suo nonno all’uso del potere Uroboros che, per quanto incompleto, riesce comunque a essere devastante in combattimento. Fin dai primi minuti si assiste infatti al passato del giovane, condito da riferimenti espliciti a personaggi ed eventi e fondamentale per inserirlo nella più grande rete di personaggi della serie.
I due protagonisti sono poi a conoscenza dell’inutilità dello scontro tra le due fazioni viste in Xenoblade Chronicles 3 e cercano quindi di salvare i combattenti che incontrano, scontrandosi di conseguenza con alcuni Consoli. Questi due eroi, pur essendo caratterizzati a dovere, non sono il vero fulcro della storia di Un Futuro Riconquistato. Evitando spoiler inutili, basti sapere che il DLC presenta fin dai primissimi momenti due volti storici della saga e, allo stesso modo, molte ambientazioni richiamano da vicino il capostipite della trilogia.
Non solo. Queste vecchie conoscenze diventano presto il cardine per rispondere a vari dubbi che erano rimasti in sospeso, dando alla mitologia della saga una coerenza mai vista fino ad ora, facendo venire tutti i nodi al pettine e rispondendo a molte domande lasciate in sospeso. Ne consegue un worldbuilding davvero soddisfacente, che sicuramente verrà apprezzato da tutti gli appassionati della trilogia numerata.
Va da se, però, che la storia di questo DLC non può essere giocata in modo “standalone” come quella del terzo capitolo che, a modo suo, poteva essere goduta anche da chi non aveva conoscenze pregresse. In questo caso si assiste all’esatto contrario: vi sono innumerevoli riferimenti agli altri capitoli della serie, che vanno dai personaggi, agli avvenimenti, passando dalle ambientazioni. L’espansione è quindi dedicata principalmente ai fan storici, che in questo modo possono mettere tutti “i puntini sulle i”.
Chiaramente, va detto che la durata ridotta dell’espansione non permette ad alcuni personaggi nuovi di brillare come quelli incontrati durante i capitoli principali ma, a dire il vero, questo non risulta mai un problema visto che l’attenzione del giocatore verte totalmente verso le domande “di lore” a cui Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato risponde una volta per tutte. In altre parole, potremmo dire che il titolo sembra quasi porsi come una sorta di conclusione della trilogia o, almeno, come un tentativo di dare in mano ai fan una visione completa degli eventi.
Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato a suon di botte!
Il loop di gameplay di Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato ricalca quasi del tutto quello del gioco principale, che puoi trovare descritto a dovere nella nostra recensione. Ci troviamo quindi a esplorare ambienti caratterizzati da un ottimo level design, dove spesso si sbloccano vie secondarie semplicemente proseguendo nell’avventura. In questi ambienti si trovano poi nemici, oggetti, scene scriptate e missioni secondarie.
Questa classica struttura della serie viene qui snellita per dare modo a un DLC di “sole” 15/20 ore di progredire a dovere. Ecco quindi che l’esplorazione diventa una parte centrale della progressione dei singoli personaggi, tramite una trovata decisamente riuscita: gli Obiettivi Intesa. In poche parole, completando obiettivi sparsi per le mappe è possibile ottenere Punti Intesa, da spendere poi per potenziare i personaggi in una versione più immediata del comparto ruolistico visto nel gioco principale.
Molto più semplicemente, qui ci troviamo davanti a diversi nodi, che rappresentano diverse abilità. Per acquistare questi nodi si utilizzano i Punti Intesa, ottenibili scoprendo nuovi luoghi, vedendo cutscene nascoste, sconfiggendo mostri particolari o uccidendo un certo numero di altri mostri normali. Gli obiettivi per ottenere i punti sono a tutti gli effetti vere e proprie sfide, consultabili da un pratico menù, nonché fondamentali per salire di livello e ottenere nuove abilità. Ci sono poi altri gruppi di abilità che si aggiungono a quello base. Queste sono ottenibili tramite dei kit…ovvero proseguendo nell’avventura ed esplorando a dovere.
Questa scelta rende il comparto esplorativo di Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato decisamente interessante, spingendo il giocatore a vagare per le open map del DLC, aumentando la longevità generale e premiando l’esplorazione accorta, tramite l’ottenimento dei “punti esperienza” già citati, ma anche di oggetti molto utili. La possibilità di visitare nuove zone proseguendo nel gioco, peraltro, rende tutto ancora più vivo, dimostrando come gli sviluppatori siano riusciti a dare valore persino a un’espansione di dimensioni più ridotte rispetto a un gioco completo.
Peraltro, la rinuncia all’apprendimento delle abilità di classe dei compagni dona ancora più valore a questo sistema, che di fatto diventa il modo di salire di livello e di potenziare i personaggi. Una scelta saggia, che si sposa bene con la natura di espansione.
Chiaramente, i combattimenti sono un’altra parte fondamentale di questo DLC. Questi seguono praticamente le stesse meccaniche viste nel gioco base, con variazioni minime. Ci troviamo quindi un team composto da vari personaggi appartenenti a ruoli specifici, i quali hanno accesso ad abilità uniche da utilizzare dopo un cooldown non troppo lungo. Tornano poi le combo tra i vari personaggi da attivare con la sinergia tra vari effetti, esattamente come la saga ci ha fatti abituare fin’ora.
Per essere più precisi, Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato sostituisce praticamente del tutto la Fusione Uroboros, che qui diventa una Coppia Unione. Queste sono tecniche speciali da utilizzare dopo un lungo cooldown – riducibile utilizzando le altre Tecniche, di fusione e normali – dall’effetto devastante e, come suggerisce il nome, da attivare con due personaggi contemporaneamente. I due personaggi che danno vita alla coppia possono essere scelti dal giocatore e l’effetto della tecnica varia di conseguenza, per esempio causando versioni più devastanti dei vari stati alterati, come Scoppio, Schianto e così via.
In generale, Xenoblade Chronicles 3: un Futuro Riconquistato porta altri piccoli cambiamenti sparsi tra le varie meccaniche di gioco, che però vanno tutti verso la decisione di snellire la struttura del terzo capitolo, rendendola più immediata e più adatta a una durata ridotta. Il risultato è decisamente godibile e, anzi, molto vicino alla perfezione. La scelta di rendere più immediato l’apprendimento di abilità, per esempio, si sposa molto meglio con la natura di espansione del prodotto e, allo stesso modo, le Coppie Unione risultano divertenti da utilizzare e da sperimentare.
Il risultato è quindi quello di un DLC davvero divertente, in grado di prendere le meccaniche più interessanti di Xenoblade Chronicles 3 e di trasporle in una struttura ludica più snella ma non per questo meno profonda, vista la durata generale del prodotto. Se quindi sei un fan storico della serie, anche questa espansione ti soddisferà, soprattutto se sei alla ricerca di risposte.