Natale è passato ma non gli sconti Amazon, che stavolta ci propone Xenoblade Chronicles Definitive Edition in sconto a 42,99€.
Il titolo, uscito originariamente su console Nintendo Wii, è sbarcato sulla console ibrida il 29 maggio 2020, ed ha riscosso subito un ottimo (e meritato) successo (QUI il nostro articolo dedicato).
Prequel di Xenoblade Chronicles 2 (anch’esso Esclusiva Nintendo Switch), Xenoblade Chronicles Definitive Edition è senza dubbio uno dei migliori JRPG disponibili nell’attuale mercato videoludico, complice il suo essere leggermente atipico rispetto ad altri titoli dello stesso genere.
Differentemente dagli altri JRPG, spesso caratterizzati da una Trama eccessivamente lineare, la componente esplorativa di Xenoblade Chronicles Definitive Edition è, infatti, uno dei punti di forza del titolo nipponico.
Le aree di gioco esplorabili sono vastissime e piene di sub-quest, aree segrete, collezionabili e dialoghi nascosti (vale a dire che si sbloccheranno solo a determinate condizioni).
E’ inoltre presente la meccanica di gioco denominata “diagramma intesa”, il quale, seppur non fondamentale ai fini del completamento del titolo, approfondisce molto i legami che il giocatore potrà stringere nel corso della sua avventura, sia con i suoi compagni che con gli NPC.
Altre caratteristiche di Xenoblade Chronicles Definitive Edition sono:
- il viaggio rapido
- ciclo giorno-notte funzionale alle attività degli NPC e ad altri elementi in-game
- Main Quest che viene sempre segnata sulla mappa, con relativa distanza da coprire per raggiungerla
- possibilità di salvare in qualsiasi momento
- personalizzazione dei personaggi molto profonda, sia in termini estetici che di abilità combattive
Sebbene tali elementi siano comuni a molti GDR occidentali, è insolito ritrovarli in un gioco di ruolo orientale, altro motivo per cui Xenoblade Chronicles Definitive Edition ha riscosso un così ampio successo al di fuori della solita fetta di mercato asiatica.
Anche il sistema di combattimento è stato svecchiato rispetto alla norma dei JRPG:
- NO scontri casuali, ma i nemici sono ben visibili nel mondo di gioco
- nessuna transizione visiva dall’esplorazione al combattimento (e viceversa)
- combat-system che pesca a piene mani dai sistemi più giovani, come i Final Fantasy XII e XIII.
Non perdere dunque l’occasione di vivere una delle migliori avventure JRPG di questa generazione, acquistando Xenoblade Chronicles Definitive Edition su Amazon a soli 42,99€.