Rilasciato sul mercato nipponico l’ormai lontano 16 gennaio 2020, il nuovo Yakuza: Like a Dragon si prepara ad arrivare anche in occidente entro la fine di quest’anno per la gioia di tutti i fan della serie. Il titolo sviluppato da Ryu Ga Gotoku Studio e distribuito dalla combattiva SEGA promette di essere uno dei capitoli più interessanti e innovativi di tutta la serie, in particolare per la “deriva” del suo gameplay verso la categoria dei giochi di ruolo. Un capitolo della saga con una trama completamente nuova, personaggi inediti e moltissimi colpi di scena che non vedono l’ora di mostrarsi al proprio pubblico (occidentale).
Nell’attesa di poter mettere le nostre avide mani sul nuovo Yakuza: Like a Dragon, la software house in collaborazione con la stessa SEGA hanno deciso di rilasciare un interessante video trailer contenente le parole di uno degli attori che ha prestato la propria voce al nuovo personaggio Saeko Mukouda, il quale rivestirà un ruolo fondamentale all’interno dell’intera storia di Yakuza.
Yakuza: Like a Dragon, ecco le parole di Elizabeth Maxwell
In tutte le produzione di questo genere, che arrivano direttamente dalla terra del Sol Levante, sono sempre previste diverse tipologie di doppiaggio, dal canonico giapponese a quello in lingua inglese e, molto raramente, in quella italiana. Io personalmente ho sempre preferito “vivere” giochi di questo genere direttamente nella loro lingua originale, così da poterne apprezzare appieno il contesto, affidando il proseguire del gioco completamente ai cari vecchi sottotitoli. In questo particolare caso, però, per Yakuza: Like a Dragona questa è la prima volta che un episodio della serie sia altresì doppiato in lingua inglese.
Per sottolineare questa nuova peculiarità della serie, SEGA ha così deciso di dedicare un po’ di spazio proprio alle “nuove voci” attraverso alcuni interessanti video trailer dedicati al canonico “Behind the Scenes”. Tra questi c’è la bellissima Elizabeth Maxwell, voce di Saeko Mukouda (famosa per altre interpretazioni in Persona 5 e Astral Chain), la quale ha deciso di raccontare la sua esperienza durante le fasi di doppiaggio. All’interno del video, Maxwell si è soffermata principalmente sulle difficoltà riscontrate durante il doppiaggio del gioco, in particolare, nella riproposizione di barzellette giapponesi in lingua inglese, dove trasmettere l’umorismo dietro alle parole non è sempre una cosa molto facile da fare.
Yakuza: Like a Dragon arriverà in occidente durante il corso di quest’anno e sarà disponibile per PlayStation 4 (5), Xbox One (Series X) e PC (Steam).