Yakuza: Like a Dragon, l’ RPG targato Sega in uscita nel primo quadrimestre 2020, avrà un sistema che premierà chi incrementerà i legami tra i personaggi. A svelarne i dettagli è stata proprio la storica casa nipponica in un comunicato ufficiale.
Scopriamo insieme il funzionamento di questa meccanica di gioco.
- “Bonds” – Legami
I legami sono delle nuove statistiche che rivelano la profondità delle relazioni che intercorrono tra il protagonista Ichiban Kasuga e i suoi amici. Combattendo fianco a fianco, mangiando insieme, passando del tempo ai “Play Spots”, le connessioni tra i personaggi diventeranno più strette.
Incrementando i legami, le abilità dei personaggi diventeranno più potenti, permettendo loro di cambiare classe, imparare nuove mosse, seguire Kasuga nei suoi attacchi ed altro ancora. Tutto questo porterà il giocatore ad avere grossi benefici in battaglia.
La qualità dei legami potrà essere controllata in ogni momento da una interfaccia dedicata.
Come potenziare i legami
- Passare del tempo insieme ai Play Spots
Alcuni Play Spot, ovvero punti svago, presenti nel gioco, permetteranno di passare del tempo con i vari amici di Kasuga e di incrementare il legame tra di loro. Ad esempio sarà possibile guardare un film al nuovo “Traditional Movie Theater”, e scegliendo il preferito del personaggio che ci si è portati insieme, aumentare l’affinità che si ha con lo stesso.
- Mangiare insieme
Andando a cena in uno dei ristoranti di Yokohama, sarà possibile attivare una speciale conversazione con il proprio commensale, chiamata “Table Talk”, scegliendo il giusto ordine delle portate dal menù. Chiacchierando in questa modalità, il legame con il personaggio nostro ospite diventerà più profondo.
- “Bond Dramas” – le storie secondarie a cui sarà possibile accedere incrementando i legami tra i personaggi
Rendendo le connessioni tra i personaggi sempre più profonde, arriverà un momento in cui questi riveleranno la loro vera natura attraverso delle side stories. Incrementando i legami tra Kasuga e i suoi amici, questi riporranno sempre più fiducia in lui fino ad aprirsi completamente in diversi modi, rivelando i segreti del loro passato, le loro preoccupazioni e le loro debolezze. Ascoltando queste storie e risolvendo i loro problemi, sarà possibile incrementare ulteriormente le loro abilità.
- “Bond Skills”: potenti abilità cooperative sbloccabili aumentando la profondità dei legami
Completando i Bond Dramas e approfondendo le relazioni con i vari personaggi, sarà possibile apprendere potenti abilità cooperative di attacco, chiamate “Bond Skills”. Queste sono diverse per ogni utilizzatore, ed ognuna di esse vanta il più alto potenziale distruttivo all’ interno del gioco. Attraverso l’utilizzo mirato delle Bond Skills, sarà possibile sconfiggere i nemici formidabili e i fortissimi boss che sbarreranno la strada durane l’avventura.
Un esempio di Bond Skill: Adachi blocca le braccia del nemico, mentre Kasuga lo colpisce con un potente bat attack. E’ un colpo potentissimo e non schivabile.
Yakuza: Like a Dragon uscirà in esclusiva per PlayStation 4 il 16 gennaio 2020 in Giappone e più tardi anche in America e in Europa.