La notizia è quasi un fulmine a ciel sereno, una di quelle notizie che possono far cambiare tante cose, anche nel mondo dei videogiochi. Tale notizia è che Toshihiro Nagoshi sta per abbandonare SEGA per buttarsi in una nuova avventura, alle dipendenze della società cinese NetEase.
SEGA: il creatore di Yakuza Toshihiro Nagoshi se ne va
Toshihiro Nagoshi è approdato alle dipendenze di SEGA nel lontano 1989 e nel corso di tutto questo tempo ha dato vita a una delle serie videoludiche più importanti degli ultimi 20 anni. Stiamo parlando di Yakuza, nato nel lontano 2005 in Giappone, approdando su PlayStation 2. Toshihiro Nagoshi ha lavorato a tutti i capitoli principali, e anche ai vari spin-off della serie, compreso Lost Judgment che uscirà a breve.
Ora, a distanza di 32 anni il creatore della serie è pronto a cambiare aria, per unirsi alla società cinese NetEase. Questo non può che essere un duro colpo da assorbire per SEGA, perché perdere Toshihiro Nagoshi potrebbe significare mettere fine alla serie di Yakuza.
Nel frattempo NetEase ha fatto sapere che appena il contratto sarà siglato, l’autore riceverà subito finanziamenti per creare un team di sviluppo tutto nuovo e cominciare così a lavorare su nuovi progetti.
Tutte queste notizie arrivano da Bloomberg, secondo cui le parti sarebbero molto vicine a trovare un accordo e che le trattative sarebbero oramai in dirittura d’arrivo.
Exclusive: China's NetEase is in final negotiations to poach Yakuza franchise creator Toshihiro Nagoshi from Sega. Linked below is shorter translated version in Japanese, my original in English article hitting soon. Will share when it drops. https://t.co/wLFL8dbWR1
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) August 30, 2021
Se ti fossi perso questa saga videoludica e vorresti saperne di più, ti consiglio di visitare il sito ufficiale. Nel frattempo ripercorriamo insieme questi 30 anni di Toshihiro Nagoshi ai servizi di SEGA, in questa breve intervista fatta due anni fa: